PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L'UMBRIA: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA A NORCIA - Tuttoggi.info

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L'UMBRIA: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA A NORCIA

Redazione

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L'UMBRIA: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA A NORCIA

Sab, 01/03/2008 - 00:33

Condividi su:


C'è grande attesa per il convegno che si terrà questa mattina alle 10 nell'ambito del secondo weekend di “Nero Norcia”, la 45esima Mostra Mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici. Nella Sala del Consiglio Maggiore del Comune di Norcia, infatti la Comunità montana della Valnerina (nella foto la presidente Agnese Benedetti insieme al consigliere regionale Cintioli), in collaborazione con la Regione dell'Umbria, presenterà “Il Programma di Sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013”. L'importante documento di programmazione verrà illustrato in anteprima regionale a Norcia nella stesura definitiva, dopo il vaglio del Comitato di sorveglianza.

Si tratta di un'occasione importante per le aziende, i tecnici, i Comuni, le Comunanze agrarie e i cittadini della Valnerina e dell'Umbria che potranno conoscere sin da subito bandi, scadenze e finanziamenti per sostenere le loro attività negli ambiti agricolo e forestale, nell'incentivazione delle attività turistiche, nella promozione dei prodotti, nell'allevamento degli animali, nel restauro di edifici, nella formazione professionale, nella produzione di energia.Il programma prevede, infatti, cospicui contributi pubblici che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, di tutelare l'ambiente e di aumentare il livello di competitività delle aziende sul mercato.

L'appuntamento, a cui parteciperanno rappresentanti locali, regionali, dello Stato e della Unione Europea, è fissato per questa mattina, sabato 1 marzo, secondo fine-settimana della Mostra, alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Maggiore nel municipio di Norcia, in piazza San Benedetto.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

  • Saluto Nicola Alemanno, sindaco di Norcia
  • Coordina Lamberto Sposini, giornalista e conduttore
  • Relazione introduttiva Agnese Benedetti, presidente della Comunità Montana della Valnerina
  • Intervengono:
    • Ernesta Maria Ranieri, direttore agricoltura Regione Umbria
    • Giuseppe Blasi, direzione Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Forestali
    • Piero Mora, direzione agricoltura della Commissione europea
    • Massimo Marcaccio, presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

DIBATTITO

Conclusioni Carlo Liviantoni, Vicepresidente della Regione Umbria e assessore all'agricoltura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!