Progetto “SHOW MUST GO GREEN”, coinvolti Giano dell'Umbria-Gualdo Cattaneo e Massa Martana - Tuttoggi.info

Progetto “SHOW MUST GO GREEN”, coinvolti Giano dell'Umbria-Gualdo Cattaneo e Massa Martana

Redazione

Progetto “SHOW MUST GO GREEN”, coinvolti Giano dell'Umbria-Gualdo Cattaneo e Massa Martana

Mar, 29/10/2013 - 14:16

Condividi su:


Promossi in educazione ambientale! Comune di Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana e Sia Spa sono impegnati con progetti rivolti alle Scuole ed al sistema scolastico in generale attuando, ogni volta con formule nuove, delle iniziative coerenti con un ampio programma di educazione allo sviluppo sostenibile, favorendo i bambini e i giovani nell’assunzione di un ruolo attivo nel rapporto con l’ambiente.

I progetti realizzati si sono sempre distinti per creatività ed originalità. Anche per l’anno scolastico 2013/2014, l’intento sarà di portare il rispetto per l’ambiente sui banchi di scuola con il positivo e ampio coinvolgimento di alunni, personale docente e non docente.
Il merito della riuscita degli eventi fin qui proposti è di aver promosso la raccolta differenziata nei luoghi dell’istruzione con interventi in grado di stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi.

“SHOW MUST GO GREEN” riciclare è uno spettacolo! è il titolo del progetto in corso presentato in conferenza stampa martedì 29 ottobre alle ore 10.30 presso il centro Socio Culturale San Gaspare in Via San Felice, Bastardo – Giano dell’Umbria, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado sul tema del rispetto ambientale da sviluppare con il tramite della recitazione.
Quale migliore opportunità del mettere in scena uno spettacolo per socializzare e condividere esperienze in contesti ed argomenti stimolanti quali la natura, il territorio, l’avventura dei rifiuti come ciclo vitale? L’entusiasmo sarà sicuramente il filo conduttore di ogni storia! Gli elaborati verranno tutti valutati e selezionati per la premiazione finale prevista ai diversi livelli scolastici.

Ogni scuola, sarà libera di scegliere come produrre il proprio elaborato concorrendo a varie nominations: MIGLIOR RECITA, MIGLIOR REMAKE, MIGLIORE SCENEGGIATURA; MIGLIOR CORTOMETRAGGIO, MIGLIORI COSTUMI, MIGLIOR DOPPIAGGIO.
Dall’inventare la trama della propria recita, ad altri elementi liberamente ispirati ad opere teatrali, narrative, fiabesche o cinematografiche, si potranno allestire set e vivaci compagnie di artisti, che inventeranno, reinterpreteranno, redigeranno testi, sceneggiature, musiche … recitando infine lo spettacolo prodotto incentrato sul mondo del riciclo e della raccolta differenziata dei rifiuti.

I vincitori dell’iniziativa presenteranno il loro lavoro in un palcoscenico dove poter ricevere gli applausi del pubblico oltre all’assegnazione di premi e vere e proprie “nominations”.

Per partecipare al progetto / concorso, aperto anche a gruppi di studenti o a più classi, si dovrà inviare il modulo di adesione via e mail o fax entro il 22/11/2013, mentre l’elaborato finale dovrà pervenire entro il 31/03/2014.

Tutte le informazioni potranno essere richieste alla sede del comitato organizzatore, GSA Srl Laura Marconi 075/5911.925 – 924 – www.gesenu.it – scuole@gesenu.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!