Progetto Scenario discute di (e fa) #Partecipazione - Tuttoggi.info

Progetto Scenario discute di (e fa) #Partecipazione

Redazione

Progetto Scenario discute di (e fa) #Partecipazione

Tante persone al secondo appuntamento con la deputata tifernate Anna Ascani, ospiti i gironalisti Giuliano da Empoli e Riccardo Luna
Sab, 05/03/2016 - 18:10

Condividi su:


La seconda iniziativa di Progetto Scenario ha fatto tappa a Città di Castello, presso la sala parrocchiale Madonna del Latte, discutendo di partecipazione alla presenza della deputata democratica Anna Ascani e dei giornalisti Giuliano da Empoli e Riccardo Luna, e ospitando il racconto di numerose esperienze umbre.

foto3

È emozionante – dichiara Ascani – giocare in casa e proprio nella mia cittadina portare Progetto Scenario, che non solo oggi discute di partecipazione con i nostri graditi ospiti ma fa partecipazione, oggi e tutti i giorni. Progetto Scenario è una rete, di cui sono al servizio portando in dote la mia esperienza di deputata, che ha il suo cuore nelle tante persone che dall’Umbria s’impegnano a costruire queste iniziative, coniugando i nuovi media con incontri come quello odierno. Ripensare e costruire comunità, luoghi e libertà progettuale, ossia l’essenza della partecipazione: a questo nobile intento, nel nostro piccolo, stiamo contribuendo con Progetto Scenario

foto2 (1)

Mi astengo – racconta Giuliano da Empoli – dall’usuale retorica celebrativa sulla partecipazione, preferendo portare alcune provocazioni e questioni aperte. Intanto un paradosso: la partecipazione non si può misurare solo dal volume. Spesso, infatti, grande mobilitazione vuol dire crisi e pericoli, come per esempio nel caso delle primarie repubblicane che rischiano di vedere l’ascesa dell’outsider Trump. Pensiamo poi al cortocircuito tra massima retorica partecipativa (uno vale uno) e centralismo della decisione nel Movimento 5 Stelle. Quel che caratterizza una sana partecipazione, e genera fiducia, è quindi coniugarla alla decisione: sentirsi parte di un processo che non è teatro, ma sostanza. È questa la chiave che combatte il sentimento d’impotenza da cui nasce l’antipolitica”.

Raccolgo le provocazioni di Giuliano da Empoli – ha concluso Riccardo Luna – concordando che il tema del nostro tempo è costruire la qualità della partecipazione. Ciò passa anche attraverso una grande operazione di eguaglianza sociale: portare a tutti entro il 2020, con un piano molto ambizioso approntato da questo governo, infrastrutture (rete ad alta velocità) e competenze, educazione alle straordinarie possibilità, ma anche ai pericoli di Internet. Il problema della partecipazione non è vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma imparare a riempirlo e usare a tal fine anche Internet, che io amo chiamare la più grande arma di costruzione di massa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!