Progetto "Interconnessioni", il digitale per la terza età - Tuttoggi.info

Progetto “Interconnessioni”, il digitale per la terza età

Redazione

Progetto “Interconnessioni”, il digitale per la terza età

Conferenza stampa di presentazione delle attività 14 novembre 2017, ore 12 Perugia, Sala d’Onore, Palazzo Donini
Ven, 10/11/2017 - 15:43

Condividi su:


La Regione Umbria e la Scuola umbra di amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, presentano “Interconnessioni”, un progetto per favorire l’integrazione sociale e tecnologica e l’invecchiamento attivo dei cittadini over 65. L’obiettivo è quello di promuovere tra i giovani anziani umbri un uso consapevole dei moderni linguaggi, dispositivi e servizi digitali offerti dal territorio, per migliorare la qualità di vita delle persone più anziane e affidare loro un ruolo attivo nello sviluppo di comunità inclusive e “intelligenti”.

A Perugia, Terni, Spoleto, Foligno e Città di Castello una settimana di appuntamenti, dal 27 novembre al 1° dicembre 2017, con attività territoriali animate da team intergenerazionali: giovani, anziani, startupper, maker, programmatori, artigiani, dirigenti, docenti e studenti delle scuole umbre saranno chiamati a lavorare insieme e a contribuire con le proprie idee ed esperienze all’ideazione di proposte e soluzioni per l’alfabetizzazione e inclusione digitale della terza età.

L’iniziativa, che fa parte del programma di interventi “Digitale per la 3@età – Engagement dei giovani anziani”, promosso nell’ambito della “Agenda Digitale dell’Umbria”, viene presentata a Perugia martedì 14 novembre 2017, alle ore 12, presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini.

Intervengono:

· Luca Barberini, assessore Tutela e Promozione della Salute, Regione Umbria

· Antonio Bartolini, assessore Innovazione e Agenda digitale, Regione Umbria

·Lucio Caporizzi, direttore dell’Agenda Digitale dell’Umbria

·Ambra Ciarapica, dirigente Regione Umbria

·Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

·Alberto Naticchioni, amministratore unico Scuola Umbra Amministrazione Pubblica

Seguono le testimonianze di anziani, studenti e altri stakeholder protagonisti dell’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!