Progetto Cittadini del Mondo, presentazione del Rapporto sull'Immigrazione 2016 - Tuttoggi.info

Progetto Cittadini del Mondo, presentazione del Rapporto sull’Immigrazione 2016

Redazione

Progetto Cittadini del Mondo, presentazione del Rapporto sull’Immigrazione 2016

All'Aula Magna della Scuola media Gentile Da Foligno, lunedì 6 novembre
Gio, 02/11/2017 - 17:21

Condividi su:


Lunedì 6 novembre alle ore 16 presso l’aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno, in via Monte Soratte 47, nell’ambito delle Conferenze di Formazione del Progetto Cittadini del Mondo, verrà presentato la XXVI edizione del Rapporto sull’Immigrazione redatto dalla Caritas italiana e dalla Fondazione Migrantes.

“Nuove generazioni a confronto” è il titolo del rapporto che si concentra sul confronto tra giovani generazioni, giovani italiani e i giovani di nazionalità non italiana, nati o meno in Italia, che però vivono nelle città italiane, frequentano le scuole, del nostro Paese, lavorano, cercano un’occupazione o vivono la disoccupazione al pari dei loro coetanei di cittadinanza italiana.

Interviene OLIVIERO FORTI responsabile per l’immigrazione di Caritas Italiana.

L’edizione del 2016 del rapporto ricalca nella sua struttura quella dell’anno precedente con una prima parte dedicata all’analisi dei principali dati statistici – di livello internazionale e nazionale – sui flussi e sulla presenza di immigrati nel Mondo, in Europa e in Italia, concentrandosi sulla disaggregazione del dato a livello nazionale, regionale e provinciale. L’attenzione per le tematiche principali – dal motivo della presenza, al lavoro, alla famiglia, ai matrimoni, alle nuove nascite, alla scuola e alla Università – introduce a una parte specifica in cui il tema conduttore scelto in questa edizione – Giovani e immigrati – viene sviluppato da diversi autori in base alle proprie specificità disciplinari.

A seguire alle ore 17.45 testimonianze degli studenti che hanno vissuto degli incontri nell’ambito del dialogo ecumenico a Resita (Romania) ma anche viaggi sulle frontiere dell’Europa come Lampedusa e Calais (Francia). Modera gli interventi il prof. Carlo Felice docente IRC dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!