Profughi al Prato, Prc minimizza polemiche "Manifestiamo contro guerra in Libia" - Tuttoggi.info

Profughi al Prato, Prc minimizza polemiche “Manifestiamo contro guerra in Libia”

Redazione

Profughi al Prato, Prc minimizza polemiche “Manifestiamo contro guerra in Libia”

Il segretario Capacci "Destre divise e demagogiche", l'appello a tutte le sinistre "Organizziamo iniziative per chiedere la pace"
Ven, 05/08/2016 - 12:52

Condividi su:


Non si placano le polemiche riguardanti l’arrivo dei profughi nel rione Prato. Dopo le tensioni interne al centrodestra sulle “ravvicinate” manifestazioni di protesta, anche Rifondazione comunista Città di Castello dice la sua. Per il segretario tifernate Paolo Capacci, infatti, sia l’iniziativa della Lega Nord che quella di Fratelli d’Italia e Forza Italia, sono entrambe “ispirate dalla ricerca di po’ di visibilità estiva”.

Rifondazione comunista Città di Castello ritiene poi che, “dietro alla retorica leghista e di certa destra sulla ‘sicurezza’ o sul ‘mercato dell’accoglienza’, si nascondono assunti secondo i quali il nostro paese, per accogliere i profughi, trascurerebbe anziani, giovani e meno fortunati. I profughi, invece, non c’entrano niente. L’abbattimento dei diritti dei lavoratori, i tagli alla sanità e ai servizi sociali, l’allungamento dell’età pensionabile, tutte misure volute da chi ci ha governato e da chi ci governa, sono i motivi veri del disastro sociale nel quale ci ritroviamo. Siamo alle solite. Stanno tentando di farci fare la guerra tra poveri“.

Ora, – aggiunge Capacci – la nuova guerra contro la Libia voluta dagli USA e sostenuta dal governo italiano alimenterà solo terrorismo, morte, povertà, fughe verso altri paesi, e punta alla spartizione del paese maghrebino. La migliore risposta da dare a chi vorrebbe farci credere che i profughi sono il problema è opporsi a questo ennesimo intervento militare che colpirà i civili e contribuirà all’estendersi della guerra”.

Per questo proponiamo alle forze sociali e sindacali, alle forze politiche e civiche della sinistra, all’associazionismo di massa, ai singoli, di organizzare manifestazioni ed iniziative unitarie per dire, anche da Città di Castello, che il nostro paese deve lavorare per una soluzione politica che, attraverso la pace, ponga le basi per una effettiva e duratura sconfitta del totalitarismo jihadista

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!