Processione 'Venerdì Santo' e riti della Pasqua in diretta sulla Rai - Tuttoggi.info

Processione ‘Venerdì Santo’ e riti della Pasqua in diretta sulla Rai

Redazione

Processione ‘Venerdì Santo’ e riti della Pasqua in diretta sulla Rai

Sarà possibile seguire la diretta della processione anche sulla piattaforma 'Arancia Live'
Mar, 27/03/2018 - 14:42

Condividi su:


La ‘Processione del Cristo Morto’ di Gubbio sempre più al centro dell’attenzione mediatica, insieme ai riti della Pasqua e alle celebrazioni della Settimana Santa.

La rappresentazione del ‘Venerdì Santo’, con la simbolica Passione e Morte di Gesù, organizzata dalla “Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce”, si ripete da secoli secondo una tradizione che si incarna nel tessuto sociale e culturale della citta, alla quale partecipano con devozione tutti gli eugubini, accompagnati dal suggestivo canto del “Miserere”.

A partire dalle ore 19.35 di venerdì 30 marzo, ci sarà la diretta Rai ‘Tg in Piazza’ (Rai Tre), in cui vari ospiti, tra cui Paolo Salciarini, racconteranno i tempi scanditi dalla liturgia, iniziata con l’ esposizione del “Santissimo Sacramento” nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, presso la Chiesa di S. Domenico.

Domani sera, mercoledì 28, i ‘confratelli’ di Santa Croce della Foce iniziano i preparativi degli apparati processionali, con i due simulacri pronti per essere portati in processione: il Crocifisso viene deposto sul cataletto e la Vergine Addolorata nella settecentesca raggiera. All’interno della diretta Rai di circa 7 minuti, ci saranno i contributi registrati del messaggio del Vescovo Luciano Paolucci Bedini, che per la prima volta presiede i riti della Pasqua eugubina, e l’intervento dell’assessore Augusto Ancillotti, che parlerà del rapporto delle ‘Tavole Eugubine’ con la religiosità di Gubbio.

Un servizio in più che arricchisce il panorama delle opportunità, è fornito dalla piattaforma ‘Arancia live’, dove sarà possibile seguire la diretta della ‘Processione’ scaricando l’app gratuita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!