Processionarie dei pini, è il momento di eliminare i bozzoli | I consigli delle USL 1-2 - Tuttoggi.info

Processionarie dei pini, è il momento di eliminare i bozzoli | I consigli delle USL 1-2

Redazione

Processionarie dei pini, è il momento di eliminare i bozzoli | I consigli delle USL 1-2

Basse temperature, i bruchi sono nei bozzoli | Opuscolo di Regione Umbria e USL per informare la cittadinanza
Gio, 08/02/2018 - 14:53

Condividi su:


E’ l’ultimo periodo utile per eliminare i bozzoli delle processionarie che si sono formati sui pini e sui cedri dei nostri giardini. Con i primi tepori primaverili di fine febbraio, infatti, le larve usciranno dai bozzoli e cominceranno a creare disturbo e problemi soprattutto ai cani e ai bambini che corrono sui prati. Affrontiamo subito la problematica anche con i consigli che sono riportati nell’opuscolo “Processionaria del Pino. Modalità di controllo a tutela della salute” realizzato dal Servizio Fitosanitario Regionale della Regione Umbria, in collaborazione con USL Umbria 1 e USL Umbria 2.

L’opuscolo è consultabile dalla pagina Facebook del Portale Disinfestazione o nel PODIS Portale Disinfestazione della USL Umbria 1 nella scheda “Processionarie” e può essere ritirato nelle Sedi Comunali e presso il Dipartimento di Prevenzione delle USL Umbria 1 e USL Umbria 2.

Vediamo ora alcuni dei principali consigli da osservare: rimuovere i nidi mediante il taglio del ramo sul quale si è sviluppato il bozzolo e metterlo in un contenitore con acqua; dopo una settimana si può interrare tutto il contenuto in buche profonde e lontane dalla portata delle persone. Nel caso il nido sia molto alto affidare il lavoro ad una ditta vivaistica che può operare con apparecchiature per il lavoro in quota.

Durante le operazioni di cattura e rimozione indossare sempre occhiali chiusi e mascherina antipolvere. Si raccomanda di non dare mai fuoco ai nidi, perché attraverso l’emissione dei fumi si disperdono le setole urticanti, che possono essere inalate o venire a contatto con la pelle provocando gravi danni.

Contatti:

USL UMBRIA1 – Staff Sviluppo Qualità e Comunicazione

Dr. Stefano Piccardi | Tel. 075 541 2622  | stefano.piccardi@uslumbria1.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!