Processionaria, nidi vanno rimossi entro febbraio | Multe fino a 500 euro - Tuttoggi.info

Processionaria, nidi vanno rimossi entro febbraio | Multe fino a 500 euro

Redazione

Processionaria, nidi vanno rimossi entro febbraio | Multe fino a 500 euro

Il Comune di Spoleto ricorda l'ordinanza che impone ai privati la verifica e la rimozione dei nidi di processionaria | Tutte le informazioni utili
Mer, 31/01/2018 - 11:29

Condividi su:


Se si vuole combattere il fenomeno della processionaria, un insetto che in fase larvale può essere nocivo anche per l’uomo, bisogna agire in questi giorni: il metodo più efficace ed ecologico infatti per intervenire contro la processionaria del pino è l’eliminazione tempestiva dei nidi che questo lepidottero forma in questo preciso momento dell’anno.

Per affrontare la minaccia della processionaria, un particolare tipo di farfalla le cui larve (bruchi) possiedono peli altamente urticanti che possono provocare gravi reazioni allergiche e infiammatorie negli animali e nell’uomo, il Comune di Spoleto ha emesso lo scorso anno un’ordinanza che impone ai privati proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio, che abbiano in gestione aree verdi private nel territorio comunale, di verificarne la presenza dei nidi e procedere con l’eventuale rimozione. In caso di mancata rimozione sono previste multe da 25 a 500 euro.

Una decisione, quella del Comune, presa nell’ottica di quanto disposto dal Decreto Ministeriale che istituisce la lotta obbligatoria su tutto il territorio nazionale contro il lepidottero Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), poiché costituisce una minaccia per la produzione e/o la sopravvivenza di alcune specie arboree ma soprattutto un rischio potenziale per la salute delle persone e degli animali.

Il bruco di questi lepidotteri possiede peli urticanti che possono provocare irritazioni cutanee e oculari, eritemi alle mucose e alle vie respiratorie.

L’ordinanza del Comune specifica di effettuare ogni anno, entro la fine del mese di febbraio, tutte le opportune verifiche e ispezioni e di procedere, nel caso di presenza dei nidi, alla rimozione meccanica e alla successiva distruzione degli stessi. Qualora non fosse possibile quella meccanica si può procedere, adottando tutte le precauzioni del caso e previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni, alla lotta balistica, ovvero allo sparo ai nidi con cartucce piccole per aprirli e esporli al freddo invernale.

Sul sito del Comune di Spoleto è stato predisposto un apposito volantino con tutte le informazioni necessarie (clicca qui). Maggiori informazioni sono disponibili anche a questo link: http://www.portaledisinfestazione.org/organismi-infestanti/insetti/processionaria/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!