PRIMI D'ITALIA, ARRIVA LA PASTA TRAFILATA ALL'ORO E I GIOIELLI A FORMA DI PASTA - Tuttoggi.info

PRIMI D'ITALIA, ARRIVA LA PASTA TRAFILATA ALL'ORO E I GIOIELLI A FORMA DI PASTA

Redazione

PRIMI D'ITALIA, ARRIVA LA PASTA TRAFILATA ALL'ORO E I GIOIELLI A FORMA DI PASTA

Mer, 16/09/2009 - 16:10

Condividi su:


Sarà un festival dei Primi d'Italia, in programma a Foligno dal 24 al 27 settembre prossimo, incentrato sulla ‘cultura' dell'alimentazione e sulla sostenibilità ambientale. Per quattro giorni l'intero centro cittadino sarà occupato 16 villaggi del gusto dove troveranno spazio le specialità di tante regioni italiane come Piemonte, Veneto, Umbria, Toscana, Marche, Puglia e Sardegna. Le taverne, i chiostri e le piazze proporranno menu a tema per riscoprire la cucina delle migliori tradizioni regionali. Come ogni anno, sono stati organizzati corsi di cucina con la presenza di famosi chef. Il convegno sull'alimentazione senza controllo, con la partecipazione del nutrizionista, Pietro Migliaccio, affronterà il tema dell'obesità tra i giovani. Nell'edizione di quest'anno saranno utilizzate esclusivamente stoviglie monouso biodegradabili. “Questa scelta – ha spiegato Roberto Prosperi presidente di Epta, la società di Confcommercio che promuove la manifestazione – nasce dalla volontà di promuovere l'importanza e i vantaggi derivanti da un corretto comportamento da parte dei consumatori attraverso l'utilizzo di prodotti biodegradabili. E' stata scelta l'azienda leader nel settore delle bioplastiche per imparare ed aiutare ad educare il consumatore finale”. Tra le novità di quest'anno – sono 187 le aziende presenti – ci sono il formato di pasta più grande del mondo “'A Caccavella” (per la forma a pentolina). Infatti ogni pezzo di pasta pesa 50 grammi e lo “Spaghettoro”, la prima pasta trafilata in oro. Questa pasta presenta un aspetto e una consistenza diversi rispetto a quella ottenuta con la normale trafilatura in bronzo. Molti gli spettacoli in programma con la partecipazione, tra gli altri, di Nino Frassica, con la sua band, Andy Luotto e Marisa Laurito. Il sindaco, Nando Mismetti, ha sottolineato stamani in una conferenza stampa che “la manifestazione è una vetrina particolare per la città. In questi anni è cresciuta non solo nei numeri dei partecipanti ma anche nella qualità delle proposte. Ora bisogna lavorare nell'ottica di ampliare la manifestazione sul territorio, con eventi che magari è possibile sviluppare anche in altri periodi dell'anno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!