Primi d’Italia. 18 piatti cucinati e svelati dagli chef dell’Università dei Sapori. In esclusiva una delle ricette - Tuttoggi.info

Primi d’Italia. 18 piatti cucinati e svelati dagli chef dell’Università dei Sapori. In esclusiva una delle ricette

Redazione

Primi d’Italia. 18 piatti cucinati e svelati dagli chef dell’Università dei Sapori. In esclusiva una delle ricette

Mar, 25/09/2012 - 16:08

Condividi su:


di Fabio Muzzi

Il Villaggio delle Tipicità Locali come biglietto da visita dell’Umbria con la collaborazione tra Università dei Sapori e produttori locali. Attività, incontri, seminari degustazioni e 18 tipiche ricette umbre preparate esclusivamente con ingredienti regionali saranno proposte nella splendida location di Palazzo Candiotti e nell’attigua Taverna dell’Ammanniti, denominata appunto “Villaggio delle Tipicità Locali ed Eccellenze Umbre”.
Palazzo Candiotti. Per la parte teorica si inizierà giovedì 27 alle 18.00 con l’incontro “La cucina di Bevagna: cibo e stagionalità nelle ricette di tradizione familiare”. Si proseguirà con il seminario di sabato 29 dal titolo “La valorizzazione e la distribuzione dei prodotti tipici locali: marketing, logistica e-commerce”. Sempre sabato alle 15.00 ci sarà un incontro formativo sul tartufo. Doppio incontro previsto anche per domenica 30, quando sarà possibile assistere alle 15.00 a “Prodotti umbri e salute. I benefici della dieta mediterranea” e, alle 16.30 a “Il dono di Minerva: l’iconografia dell’olio nel mito, nel paesaggio e nella religione”. Inoltre da venerdì alle 16.30 sino a domenica, gli interessati potranno partecipare alle degustazioni guidate di olio, formaggi, lumache, mieli, idromiele, salumi e prodotti da forno. Per tutta la durata della manifestazione, sarà inoltre allestita una mostra mercato di prodotti tipici.
Taverna Ammanniti. Per l’occasione gli chef dell’Università dei Sapori non si limiteranno a preparare i 18 piatti, ma sveleranno anche le relative ricette in un volume che verrà distribuito a tutti i visitatori, di seguito anticipiamo una delle ricette che saranno proposte. Degustare e, in seguito, riproporre le ricette secondo i consigli di cuochi affermati.
Ecco di seguito gli abbinamenti che verranno proposti, a partire dal 27 settembre presso la taverna dell’Ammanniti . Con 7,50€ si potranno degustare tre combinazioni di primi, proposte nel seguente ordine:
– giovedì 27 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Cappellaccio di lenticchie e extra vergine di oliva con rosmarino, funghi porcini e riduzione al vin santo
Taglierini al tartufo
Trottole con cipolla rossa di Cannara, basilico, pomodori confit e guanciale croccante
– venerdì 28 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Cannelloni con persico e ricotta, crema di patate e olive nere
Fettuccine al ragout di chianina
Pasta fagioli e cotiche
– sabato 29 settembre dalle 10.00 alle 16.00:
Orzotto mantecato con porcini, menta e pecorino di fossa
Gnocchi al sagrantino
Lasagnette allo zafferano con mozzarella di Colfiorito e verdure confit
– sabato 29 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Maltagliati di farro con ceci al rosmarino
Pappardelle al cinghiale
Fusillone con cicorietta selvatica e roccaccio
– domenica 30 settembre dalle 10.00 alle 16.00:
Crepes con ricotta di pecora, pancetta e zucca gialla
Umbricelli salvia, barbozzo e castagne
Conchigliette tinca affumicata e pomodoro leggero
– domenica 30 settembre dalle 16.00 alle 21.00:
Farro mantecato con guancia di chianina stracotta
Gnocchi al sugo d’oca
Spaghetti alla chitarra al rancetto
Come suddetto, anticipiamo una delle ricette che saranno proposte dagli chef dell’Università dei Sapori e che saranno distribuite in un opuscolo a tutti coloro che si recheranno presso il Villaggio delle Tipicità:
FUSILLONE CON CICORIETTA SELVATICA E ROCCACCIO
Ingredienti: fusillone gr. 350, uno spicchio d’aglio, cicorietta selvatica 1 kg, Roccaccio (o altro pecorino) gr. 100, olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino.
Pulire la cicorietta, lavarla e scottarla in acqua bollente per qualche minuto. Strizzarla energicamente una volta raffreddata tagliandola poi a julienne. Saltarla in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine, aglio e peperoncino. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata saltandola poi con la cicorietta; mantecare con dell’acqua di cottura e dell’olio extra vergine. Grattugiare sul piatto il Roccaccio prima di servire

Articolo correlato (ENG)

Foligno ushers in Autumn with 14th annual “Primi d'Italia” this weekend

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!