Previsioni meteo per Natale in Umbria, sereno e temperature primaverili - Tuttoggi.info

Previsioni meteo per Natale in Umbria, sereno e temperature primaverili

Redazione

Previsioni meteo per Natale in Umbria, sereno e temperature primaverili

Gio, 20/12/2012 - 20:56

Condividi su:


Alessandro Campana

Il Natale che tutti immaginiamo è spesso freddo, con la neve ai lati delle strade e la gente che guarda le luci dei negozi incappucciata per proteggersi dal vento gelido. Beh, niente di più lontano da quel che accadrà quest’anno. A partire da domenica 23 dicembre infatti, aria decisamente calda in arrivo dal nord Africa raggiungerà l’Italia centro-meridionale, favorendo un’impennata delle temperature, specialmente lungo le regioni tirreniche e sulle due isole maggiori. In Sicilia e Sardegna il giorno 24 dicembre si supereranno agevolmente i 20°, regalando una Vigilia quasi estiva agli abitanti isolani. Da noi farà leggermente più “fresco”, ma si potranno accantonare i cappotti, visto che probabilmente toccheremo valori vicini ai 15° C, decisamente fuori stagione per i nostri standard climatici. Magari portando con noi l’ombrello, visto che qualche goccia di pioggia non è esclusa la mattina di Natale. In seguito, a partire dal 26 dicembre, sembra che le temperature si riabbasseranno gradualmente su valori più tipici del periodo, con nuove piogge sparse.

Tornando ai giorni più recenti, segnaliamo il transito di una perturbazione nord-atlantica nella giornata di venerdì 21 dicembre, con piogge sparse e nevicate oltre i 700-800 metri di quota.
Sarà l’ultimo sussurro invernale prima della pausa anticiclonica mite e fuori stagione che ci accompagnerà durante le festività natalizie.

Dettaglio previsionale delle prossime 120 ore:

Venerdì 21 Dicembre: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse, rovesci e nevicate al di sopra dei 700-900 metri, localmente più in basso nelle strette vallate appenniniche. Graduale miglioramento dal tardo pomeriggio, con schiarite in avanzamento da ovest e residue precipitazioni lungo l’Appennino. Temperature in diminuzione nei valori massimi, in lieve aumento in quelli minimi. Vento debole o moderato dai quadranti nord-orientali.

Sabato 22 Dicembre: cielo generalmente poco nuvoloso, con qualche banco di nubi al mattino sui settori appenninici. Dal pomeriggio transito di sottili velature a partire da ovest. Temperature in lieve flessione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Vento debole da nord-est, tendente a divenire debole variabile.

Domenica 23 Dicembre: Cielo da velato a parzialmente nuvoloso per nubi stratificate, con ampi spazi di sereno. Temperature in deciso aumento nei valori massimi, stazionarie in quelli minimi. Vento debole meridionali, in rinforzo dalla sera.

Lunedì 24 Dicembre: cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con nubi in aumento nella seconda parte della giornata, quando non si escludono delle locali e deboli pioviggini. Temperature in marcato aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi, che sfioreranno i 15° nelle zone di pianura della regione. Vento tra moderato e forte meridionale.

Martedì 25 Dicembre: cielo inizialmente nuvoloso, con qualche piovasco sparso. Graduale dissolvimento della nuvolosità tra pomeriggio e sera, con ampie aperture. Temperature stazionarie, ancora decisamente elevate per il periodo. Vento moderato o forte da sud-ovest.

Tutti gli aggiornamenti, le news ed i bollettini aggiornati sono consultabili sul portale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!