Il Presidente della Repubblica a Nemetria, giornata storica per Foligno - Tuttoggi.info

Il Presidente della Repubblica a Nemetria, giornata storica per Foligno

Redazione

Il Presidente della Repubblica a Nemetria, giornata storica per Foligno

La 25° edizione dedicata a Leonello Radi, presenti relatori di importanza internazionale
Mer, 17/05/2017 - 13:57

Condividi su:


“La partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla venticinquesima edizione di Nemetria, è la ciliegina sulla torta di un lungo lavoro, che premia non soltanto Nemetria stessa, ma la città di Foligno e l’Umbria intera. Devo dire che il Capo dello Stato ha subito accettato, e con entusiasmo, l’invito del presidente De Rita, confermando così l’importanza di Nemetria a livello internazionale”.

Lo ha dichiarato questa mattina Laura Radi, segretaria generale, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Conferenza su Etica ed Economia in programma venerdì 19 maggio all’Auditorium San Domenico di Foligno, sul tema, quanto mai attuale ‘Le comunità locali, investimenti, redistribuzione’ che  si svilupperà per l’intera mattinata dalle 9 .30 alle 13

Annunciata la partecipazione di relatori di assoluto prestigio internazionale, tra i quali: Giuseppe De Rita presidente del Censis e di Nemetria; Maria Bianca Farina presidente di Poste Italia e della Associazione Nazionale Imprese Assiscuratrici; il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, Giovanni Pitruzzella presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Brunello Cucinelli ed il presidente della Ferrero Francesco Paolo Fulci.

“Abbiamo circa seicento adesioni, con una partecipazione oltre le migliori previsioni – fa sapere Laura Radi – arrivi dal resto d’Italia e d’Europa, e per quanto possibile abbiamo voluto aprirla  ai cittadini che avevano fatto richiesta, alle scuole del territorio ed all’università. Da venerdì si apre una nuova pagina per Nemetria, una sfida per il futuro, per fare di Foligno una delle capitali mondiali di riflessione ed approfondimento sui temi, per l’appunto, dell’etica e dell’economia”.

“Questa venticinquesima edizione vorrei dedicarla idealmente a Leonello Radi, fondatore ed anima stessa di Nemetria – ha dichiarato il sindaco, Nando Mismetti – che ebbe la felice intuizione di pensare a Foligno come sede di conferenze di livello mondiale. La città è lieta ed onorata di ospitare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo venti anni dalla visita dell’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi, e a dieci anni dalla visita dell’ex presidente Giorgio Napolitano, che però venne a Colfiorito. Grazie a Nemetria chiudiamo una settima di eventi che entra di diritto nella storia della città e dell’intera comunità che ci fa sentire davvero al centro del mondo. Ora – ha sottolineato Mismetti – dobbiamo subito rimetterci a lavoro, insieme ad enti e fondazioni, ma soprattutto con la Regione dell’Umbria, che deve entrare nel progetto Nemetria, per affermarlo come evento regionale di rilievo internazionale per il mondo economico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!