Presentato “Incontri d’arte”, 10 lezioni di storia dell'arte per i pensionati - Tuttoggi.info

Presentato “Incontri d’arte”, 10 lezioni di storia dell’arte per i pensionati

Redazione

Presentato “Incontri d’arte”, 10 lezioni di storia dell’arte per i pensionati

Al via dal 10 febbraio la serie di appuntamenti gratuiti promossi dal Comune di Umbertide
Lun, 23/01/2017 - 15:35

Condividi su:


E’ stato presentato, sabato 20 gennaio, il progetto “Incontri d’arte”, sostenuto e patrocinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Umbertide e organizzato dall’Associazione di volontariato Oltre La Parola con la collaborazione di mons. Pietro Vispi, in qualità di docente del corso. Erano presenti il sindaco Marco Locchi, l’assessore alle Pari Opportunità Maria Chiara Ferrazzano, mons. Pietro Vispi e Chiara Ciarapica per l’associazione Oltre la Parola.

L’iniziativa consiste in una serie di incontri sul tema dell’arte, intesa in tutte le sue espressioni e nelle diverse epoche storiche, rivolti ai pensionati di ogni età che scelgono di tornare a studiare per tenere allenata la mente, per imparare cose nuove e per un costante aggiornamento culturale.

Alla guida di questo affascinante e complesso percorso teorico ci sarà, come detto, mons. Pietro Vispi, conoscitore e appassionato d’arte che, con le sue ricerche d’archivio, ha donato alla comunità umbertidese molti saggi di grande interesse. “Incontri d’arte unisce cultura e coesione sociale e si rivolge ai pensionati del nostro territorio al fine di offrire loro occasioni di formazione e crescita culturale – ha affermato l’assessore FerrazzanoCon questo progetto intendiamo anche porre le basi per l’istituzione di una Università della terza età nella nostra città”.

Il progetto “Incontri d’arte” è stato subito condiviso dalla Commissione Pari Opportunità di Umbertide, in quanto iniziativa che mira all’inclusione sociale e che favorisce la piena realizzazione umana, ed in particolare dalla sua presidente Stefania Bagnini, che lavorerà al fianco dell’assessore Ferrazzano alla creazione di una vera e propria Università della terza età.

Gli incontri, gratuiti, prenderanno il via venerdì 10 febbraio. I pensionati che vorranno iscriversi possono farlo telefonando al n. 328.1585045 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: ciachi07@gmail.com.

Incontri d’Arte – Calendario delle lezioni frontali

> 10 febbraio 2017  ore 16,00

Significato del termine Arte: realtà e rappresentazione-naturalismo e antinaturalismo. La Preistoria

> 24 febbraio 2017 ore16,00

Arte egizia-micenea- cretese

> 10 marzo 2017 ore 16,00

Arte greca ed etrusca

> 24 marzo 2017 ore 16,00

Arte romana e paleocristiana

> 7 aprile 2017 ore 16,00 

Arte medievale e Romanico

> 21 aprile 2017 ore 16,00

Gotico e primo Rinascimento

> 12 maggio 2017 ore 16,00

Rinascimento e Manierismo

> 26 maggio 2017 ore 16,00

Il seicento

> 9 giugno 2017 ore 16,00

Il settecento e l’ottocento

> 16 giugno 2017 ore 16,00

Arte del novecento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!