Presentato il 50° Trofeo Luigi Fagioli, si apre con una mostra dedicata al pilota - Tuttoggi.info

Presentato il 50° Trofeo Luigi Fagioli, si apre con una mostra dedicata al pilota

Redazione

Presentato il 50° Trofeo Luigi Fagioli, si apre con una mostra dedicata al pilota

La gara del 23 agosto sarà preceduta da numerosi eventi che celebrano l'edizione storica/ Ad aprile sarà esposta l'Alfa Romeo 158 del Mondiale 1950 di F1
Sab, 28/03/2015 - 09:13

Condividi su:


La gara è il 23 agosto ma a Gubbio scatta già il 2 aprile, con una mostra sul grande pilota, il programma di eventi del 50° Trofeo Luigi Fagioli. Nel 2015 la prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna festeggia un’edizione storica con numerosi appuntamenti a tema, presentati ieri pomeriggio in Comune dal sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Francesco Pierotti, dall’assessore regionale allo sport Fabio Paparelli, dal direttore dell’Automobile Club Perugia Sandro Simonetti, dal presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza e dagli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche.

La mostra – Presenti pure il nipote di Fagioli, Marco, e Gianluca Sannipoli, curatore della mostra “Luigi Fagioli – Un grande campione dell’automobilismo”, che sarà aperta dal 2 al 20 aprile alla Galleria della Porta nel centralissimo Corso Garibaldi a Gubbio. Clou dell’esposizione sarà l’Alfa Romeo 158 in arrivo dal Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese. Si tratta della monoposto con cui Fagioli, nato a Osimo (AN) ed eugubino di adozione, pilota più anziano ad aver mai vinto un Gran Premio di Formula 1 (Francia 1951), partecipò al Mondiale 1950, compagno di squadra di Farina e Fangio. Inoltre, i visitatori potranno ammirare cimeli storici del pilota e documentazione cartacea, video e foto legata alla sua attività.

Gli eventi – Contestualmente alla presentazione con gli enti coinvolti è stato istituito il tavolo del 50esimo, che prevede ulteriori eventi sui quali si sta lavorando. Tra aprile e luglio ci saranno un concorso fotografico aperto a tutti, uno di disegni per le scuole elementari e un convegno sulla sicurezza stradale, che coinvolgerà le superiori. Ad agosto, in previsione, un volume celebrativo promosso dal comitato e la mostra dedicata all’evento, capace di attraversare la storia delle corse ininterrottamente dal 1966 a oggi. Durante la mostra e il weekend di gara saranno diverse le ulteriori iniziative di contorno, tra cui una serata celebrativa venerdì 21 agosto con le premiazioni dei concorsi e la cerimonia del Memorial Barbetti. Poi, sabato 22 e domenica 23 agosto toccherà a motori e campioni delle cronoscalate riprendersi la doverosa scena in quella che è definita la “Montecarlo delle salite”.

La gara – La competizione automobilistica si corre sui 4150 metri da Gubbio a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale. Sotto l’egida dell’ACI, la gara è aperta ad auto moderne e storiche e piloti italiani e stranieri. Le massime titolazioni tricolori, Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), per il quale il Trofeo Fagioli varrà come prima finale, e Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) rendono l’evento cruciale per la specialità. Il quartier generale è confermato nel complesso di San Benedetto, che arricchisce l’esclusiva zona paddock/partenza in pieno centro. Venerdì 21 agosto in programma le verifiche tecniche e sportive. Sabato 22 si disputano le due sessioni di prove ufficiali e domenica 23 gara-1 e gara-2Premiazioni nel chiostro di San Benedetto. Vincitore 2014 Simone Faggioli su Norma M20 Fc Zytek.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!