Presentato “Expo in centro storico”, tante iniziative per animare il cuore della città - Tuttoggi.info

Presentato “Expo in centro storico”, tante iniziative per animare il cuore della città

Redazione

Presentato “Expo in centro storico”, tante iniziative per animare il cuore della città

Il progetto illustrato al Centro socio-culturale San Francesco, si inizia sabato 24 e domenica 25 giugno con "Fest in Valtiberina"
Mer, 14/06/2017 - 20:13

Condividi su:


E’ stato presentato ieri pomeriggio (martedì 13 giugno), al Centro socio-culturale San Francesco, il progetto “Expo in centro storico”, cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (che ha stanziato 50.000 euro per il 2017) e Comune di Umbertide e finalizzato a valorizzare e rilanciare il centro storico. Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, con l’obbiettivo migliorare qualità e vivibilità del cuore cittadino e, al contempo, favorire la nascita di nuove attività commerciali.

Ad illustrare l’iniziativa erano presenti il sindaco Marco Locchi, l’assessore al Commercio Maria Chiara Ferrazzano, l’assessore alla Cultura Raffaella Violini e Sergio Pieroni della Fondazione Carisp, oltre ai rappresentanti di Confcommercio e una nutrita delegazione di commercianti.

Si tratta di un progetto di durata triennale che mira a promuovere e rilanciare il nostro centro cittadino che, come tutti i centri storici, versa oggi in condizioni di difficoltà – ha spiegato LocchiPer il momento abbiamo ottenuto un consistente finanziamento dalla Fondazione CaRisp di Perugia che consentirà di mettere in campo numerose iniziative culturali e ricreative in grado di attirare umbertidesi e turisti. Ci auguriamo che il finanziamento venga riproposto anche nei prossimi anni per consentirci di intervenire anche sull’arredo urbano. L’Amministrazione ha sempre creduto fortemente nelle potenzialità del centro cittadino e questo progetto lo dimostra”.

Expo in centro storico è una dimostrazione di come, attraverso la sinergia pubblico-privato, sia possibile mettere in piedi progetti importanti e reperire risorse economiche ingenti – ha aggiunto l’assessore Ferrazzano. “Questo finanziamento ci ha permesso di promuovere una serie di eventi culturali che si svolgeranno nel centro storico – ha continuato l’assessore Violinitra questi un ciclo di conferenze sul cibo e le tradizioni umbertidesi e una tappa della selezione di Miss Italia che si terrà l’11 luglio in piazza del Mercato, ma sarà possibile anche valorizzare ulteriormente le Feste di settembre di fine Ottocento che quest’anno si terranno dal 31 agosto al 3 settembre.

Nel portare il saluto del Presidente Giampiero Bianconi e di tutti i vertici, Pieroni della Carisp di Perugia ha sottolineato che la Fondazione ha condiviso e sostenuto un progetto che “tende ad aggregare i cittadini all’interno degli spazi storici delle nostre città e dei nostri borghi, che altrimenti rischiano l’abbandono e la desertificazione, senza trascurare le potenzialità anche economiche di queste iniziative che abbracciano un arco temporale di un intero anno, volte a creare appuntamenti destinanti anche ai turisti”.

“Expo in centro storico” entrerà nel vivo già sabato 24 e domenica 25 giugno con la riproposizione di Fest in Valtiberina, festival dedicato alle arti dello spettacolo dal vivo nato nel 1998 (ma poi interrotto), che per due giorni tornerà ad animare la città con eventi di ogni genere, tra musica, teatro e danza. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati da Luca Bruni, direttore artistico del Teatro Oplas; gli spettacoli si terranno dalle ore 17.30 fino a tarda notte nelle vie e piazze del centro storico ma anche all’interno di alcune attività commerciali dove avranno luogo mini performance. In programma musica per tutti i gusti, con la street band “Mabò Band”, Jolebalalla, la Nuova scuola popolare di Musica e la giovanissima Corale Il Grillo Cantante; teatro con le improvvisazioni teatrali di “Voci e progetti”, il teatro di figura del Politheater e la comicità degli Improvvisati; danza e teatro di strada con la compagnia Oplas/Crdu e la Scuola di danza by Oplas; giocoleria con Viaggiatore Yari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!