Presentato al Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni il "CalendEsercito2018" - Tuttoggi.info

Presentato al Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni il “CalendEsercito2018”

Redazione

Presentato al Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni il “CalendEsercito2018”

L'evento è stato introdotto dal Colonnello Maurizio Napoletano
Lun, 04/12/2017 - 10:04

Condividi su:


Si è tenuta ieri 3 dicembre a Terni, presso il Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni, la presentazione del “CalendEsercito2018”, quest’anno dedicato a 12 percorsi tematici della storia d’Italia e della Forza Armata.

L’evento è stato introdotto dal Colonnello Maurizio NAPOLETANO, Comandante del Comando Militare Esercito Umbria: “Il lungo filo rosso” che racconta la gioventù italiana, la bandiera, la sanità, le uniformi militari e tanti altri temi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese nell’epoca pre-unitaria, nella Prima Guerra Mondiale e sino ai giorni nostri.

Diverse epoche e diversi eserciti che si confrontano in dodici itinerari, rendendo visibile la continuità di valori e ideali nella trasformazione della società italiana, illustrati attraverso immagini d’epoca, alcune di proprietà dell’Esercito Italiano e altre gentilmente concesse da collezionisti privati. Nelle sue prime pagine il “CalendEsercito2018” offre un primo scorcio di quella che fu la gioventù dei nostri nonni e bisnonni, con il loro entusiasmo, la loro voglia di cambiare e di credere sino in fondo agli ideali d’identità nazionale che hanno costituito le premesse fondanti dell’unificazione italiana.

Il paginone centrale è dedicato alla bandiera, simbolo della nostra Patria e vessillo tricolore per il quale sono morti milioni di italiani, sin da quando, nel 1794, fece la sua prima apparizione come bandiera della Repubblica Cispadana.

Nelle altre pagine del prodotto editoriale vengono trattati i temi delle donne, del cibo, degli animali, dell’uniforme militare e anche della sanità militare, illustrando quello che fu il lavoro frenetico di migliaia di medici militari che offrirono assistenza e cure ai militari feriti in combattimento per la difesa del proprio Paese.

Al termine dell’evento si è tenuto il consueto Concerto di Natale della prestigiosa associazione musicale “Omaggio all’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!