PRESENTATO A TREVI "UN BAMBINO DA FARE A PEZZI" DI ALVARO FIORUCCI - Tuttoggi.info

PRESENTATO A TREVI “UN BAMBINO DA FARE A PEZZI” DI ALVARO FIORUCCI

Redazione

PRESENTATO A TREVI “UN BAMBINO DA FARE A PEZZI” DI ALVARO FIORUCCI

Mar, 06/04/2010 - 10:31

Condividi su:


Si è svolto nei giorni scorsi a Villa Fabri un incontro con la narrativa di inchiesta, con la presentazione del libro dal titolo “Un bambino da fare a pezzi”, scritto da Alvaro Fiorucci, giornalista della Tgr Rai dell'Umbria e legato al sequestro e alla liberazione di Augusto De Megni. All'iniziativa, oltre all'autore, è intervenuto il criminologo prof. Fabrizio Fornari che, alla presenza del vicesindaco Paolo Pallucchi, ha intrattenuto un pubblico incuriosito dai particolari inediti del sequestro De Megni. Il prof. Fornari si è addentrato nell'interessante inchiesta giornalistica costruita attraverso testimonianze, impressioni, documenti processuali che racconta gli eventi inserendoli nel contesto sociale, economico e culturale di una regione e di un paese spettatori di profondi sconvolgimenti nazionali e internazionali: dalla scoperta di “Gladio” al crollo del Muro di Berlino. Particolare interesse ha suscitato il racconto dell'autore Alvaro Fiorucci, che ha brevemente ripercorso alcune tappe dell'evento di cronaca degli anni '90 e particolari inediti legati alla storia: due omicidi come effetto collaterale delle indagini, una truffa da tre miliardi di lire tentata da tre influenti massoni ai danni del capo della massoneria di Rito Scozzese e nonno dell'ostaggio, tre preti che diventano investigatori, un misterioso nome in codice e una mossa della magistratura che porta al declino l'industria dei sequestri di persona. Nel corso dell'iniziativa il vicesindaco Paolo Pallucchi ha consegnato all'autore del libro un attestato di riconoscimento per il suo scrupoloso e prezioso lavoro di giornalista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!