Presentato a Terni corso di Dottorato Internazionale di ricerca in Diritto dei Consumi - Tuttoggi.info

Presentato a Terni corso di Dottorato Internazionale di ricerca in Diritto dei Consumi

Redazione

Presentato a Terni corso di Dottorato Internazionale di ricerca in Diritto dei Consumi

Il Rettore Curini, “Il Corso di durata triennale si propone di formare giovani ricercatori su tematiche connesse alla tutela del contraente debole"
Gio, 23/10/2014 - 16:18

Condividi su:


Si amplia l’offerta formativa del Polo scientifico didattico di Terni dell’Università di Perugia grazie al nuovo corso di dottorato internazionale di ricerca in diritto dei consumi, in convenzione con l’Università di Salamanca e con rilascio del doppio titolo. Il corso, coordinato dal Prof. Lorenzo Mezzasoma, ha durata triennale e si inserisce nell’attività del Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori del Polo universitario di Terni.
“Il Corso di durata triennale – ha spiegato durante la presentazione il delegato del Rettore per il Polo scientifico didattico di Terni, Massimo Curini, – si propone di formare giovani ricercatori su tematiche connesse alla tutela del contraente debole. Il Collegio dei docenti è composto da professori di chiara fama, italiani e stranieri, che hanno concentrato i propri studi principalmente nel diritto civile, commerciale e nel diritto privato dell’economia. La figura di esperto in questo settore – ha detto Curini – consentirà alle imprese locali, che vorranno avvalersene, di prevenire comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori, con conseguente riduzione dei costi giudiziari. Il corso offrirà inoltre la possibilità di formare nuove figure professionali in grado di rafforzare anche il ruolo delle associazioni dei consumatori”.
Nel suo intervento l’assessore regionale al commercio, Fabio Paparelli, ha ricordato che “la Regione Umbria ha recentemente approvato una nuova legge in materia di tutela dei consumatori e degli utenti con l’obiettivo di individuare strumenti a sostegno di interventi di informazione e educazione del consumatore. Una delle principali tendenze evolutive del consumerismo – ha sottolineato l’assessore – sta nell’anticipare la tutela dei consumatori alla fase precontrattuale. Anziché di tipo successivo, individuale e riparatorio, la tutela tende a diventare preventiva. Per questo l’educazione e l’informazione diventano fattori importanti per riequilibrare la posizione di debolezza strutturale del consumatore. Come Regione – ha concluso – abbiamo sostenuto la creazione di questo corso, convinti che sarà un elemento di arricchimento importante non solo per il Polo didattico di Terni, ma per la stessa regione che vedrà accrescere il proprio bagaglio di professionalità, di studi e ricerche a disposizione dell’intera comunità che opera in questo settore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!