Presentato il 21° meeting "Tifernum Tiberinum", attesi oltre 1000 giovani nuotatori - Tuttoggi.info

Presentato il 21° meeting “Tifernum Tiberinum”, attesi oltre 1000 giovani nuotatori

Redazione

Presentato il 21° meeting “Tifernum Tiberinum”, attesi oltre 1000 giovani nuotatori

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 40 società da tutta Italia si contenderanno il titolo disputando circa 4000 gare
Gio, 16/06/2016 - 18:43

Condividi su:


E’ stato il nuoto giovanile l’argomento della prima conferenza stampa dell’Amministrazione comunale di Città di Castello nel dopo elezioni. Dedicato alla presentazione della 21° edizione del meeting nazionale di nuoto giovanile Tifernum Tiberinum, in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno alle piscine comunali di via Engels, l’incontro è stato seguito da una corposa delegazione di atleti che nel fine settimana saranno impegnati in vasca. A loro il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta si è rivolto, definendoli “avanguardia, che continua a fare del nuoto giovanile tifernate una realtà sana, ricca e da oltre 30 anni una grande famiglia per generazioni di ragazzi. Il Tifernum Tiberinum – ha aggiunto – ha caratura nazionale e grazie a tale livello gli impianti locali si mantengono un riferimento, nonostante la lunga vita che hanno alle spalle e che non ne inficia l’efficienza. Vogliamo mantenere questi alti standard, attraverso interventi che consentano alle piscine di rimanere un fiore all’occhiello della città”.

Il momento attuale è particolarmente favorevole per il nuoto di Città di Castello: a poco più di una settimana dall’Italo Galluzzi del record mondiale di Mara Colletti, anche il Tifernum Tiberinum ha tutte le carte in regola per diventare un’edizione da salvare negli annali, per numeri e qualità delle presenze: iscrizioni a 1050, chiuse da oltre un mese per eccesso di domande, e 40 società da tutta Italia, che si contenderanno il titolo, disputando circa 4000 gare.

Ci sono naturalmente dei favoriti – ha dichiarato Massimo Giovagnini, presidente del Cnat, che insieme ad Amministrazione comunale e Polisport promuove la manifestazione – oltre 50 partecipanti arrivano direttamente dai campionati italiani e circa 70 iscritti nuotano i 100 stile libero in meno di un minuto. Oltre ai singoli anche le società hanno blasoni di tutto rispetto, in rappresentanza dell’Umbria naturalmente e di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania. Il Cnat arriva pronto a questo appuntamento che per noi è centrale, anche se abbiamo appena concluso una stagione regionale e nazionale che ci ha dato molte soddisfazioni”.

“Con 70 iscritti, in prevalenza tra 8 e 15 anni, il Cnat annovera tra le sue fila anche nuotatori che rimangono nel gruppo oltre i termini anagrafici, perché – spiega Giovagnini – è dal 1991 che lavoriamo sulla attività dei giovani, offrendo un contesto di crescita e di agonismo equilibrato”. “Il Tifernum Tiberinum nasce all’interno di questa missione – ha proseguito il vicepresidente Federico Cavargini – per diventare qualcosa di più di un torneo sportivo: nel fine settimana sono attese a Città di Castello oltre 4000 persone. Gli alberghi tra Anghiari e Umbertide sono al completo. C’è lo sport ma c’è anche un’occasione di promozione turistica per il nostro territorio e per i nostri impianti”.

Soddisfazione e ringraziamento sono stati espressi anche dal presidente di Polisport Angelo Monaldi, per il quale “è motivo d’orgoglio ospitare un meeting, che nei numeri è l’evento a maggior attrattività, una certezza dunque, nell’unica incertezza del tempo, confidando in condizioni favorevoli”. Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’allenatore del Cnat Marco Bragagni, che ha approfondito gli aspetti tecnici della manifestazione. Si scende in vasca da domani, venerdì 17 giugno, alle 8.30; si proseguirà sia la mattina che il pomeriggio fino a domenica, quando intorno alle 17.30 sono previste le premiazioni finali e la proclamazione dei vincitori della 21° edizione del “Tifernum Tiberinum”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!