PRESENTATA LA XVII CONFERENZA “ETICA ED ECONOMIA” ORGANIZZATA DA NEMETRIA (Foto) - Tuttoggi.info

PRESENTATA LA XVII CONFERENZA “ETICA ED ECONOMIA” ORGANIZZATA DA NEMETRIA (Foto)

Redazione

PRESENTATA LA XVII CONFERENZA “ETICA ED ECONOMIA” ORGANIZZATA DA NEMETRIA (Foto)

Gio, 02/10/2008 - 17:51

Condividi su:


“Nelle imprese, non ci sono soltanto le macchine, ma anche e soprattutto gli uomini. Quando si parla di etica delle imprese si vuole parlare dei valori degli uomini che vi lavorano”. Sono queste le parole del Segretario Generale di Nemetria, Dr.Leonello Radi, che hanno dato il via alla conferenza di presentazione della prossima iniziativa dell'importante associazione, che si terrà il 17 ottobre.

“Se vi chiedete perché proprio a Foligno si parla di etica – ha continuato Radi – dovete pensare all'evento mistico che ha visto la città come protagonista. San Francesco si è spogliato dei suoi abiti proprio in piazza della Repubblica, segnando così un momento cruciaole della sua vita e di quella dell'umanità”.

L'impresa è uno strumento di creazione di benessere materiale, ma non è solo questo. Spesso non si dice che dietro ad ogni impresa ci sono persone che non sono mosse soltanto dalla ricerca dell'utile individuale, ma anche e soprattutto dal desiderio di soddisfare quanto meglio possibile i bisogni delle altre persone, e che di fronte a queste persone si sentono responsabili del loro lavoro. Spesso non si dice che dietro ogni impresa non vi è soltanto un capitale, ma vi sono istituzioni, storie spesso secolari, territori e tradizioni. Non si dice insomma che l'impresa ha una forte dimensione etica, e che senza questa l'impresa non potrebbe creare benessere materiale né per i propri soci né per le altre persone che ad essa sono legate.

“La XVII conferenza di Nemetria esplora il tema dell'etica dell'impresa. Lo fa – ha concluso il Dr. Leonello Radi – nella convinzione che, nell'era della globalizzazione dei mercati, la dimensione etica sia un fattore decisivo affinché l'impresa possa radicarsi in un territorio, sia riconosciuta ed apprezzata da tutti i cittadini, e possa generare valore in un sistema economico nel quale il capitale umano ed il capitale sociale sono i veri fattori determinanti del vantaggio competitivo delle Nazioni”.

Lo sforzo e l'impegno che ogni anno Nemetria dimostra nell'organizzare queste conferenza è ampiamente dimostrato dagli illustri relatori che venerdì 17 ottobre presenzieranno la conferenza a partire dal Premio Nobel per l'Economia del 2006 Edmund Phelps, il Prof.Paolo Savona, professore di Politica Economica all'università LUISS, il Dott. Santo Versace, presidente della “Versace” SpA. A presentare la conferenza sarà il Prof. Angelo Maria Petroni, professore di Epistomologia delle Scienze Umane all'università di Bologna, mentre a trarre le conclusioni sarà il Dott. Giuseppe De Rita, Segretario Generale del CENSIS, Presidente di Nemetria.

La conferenza è aperta a tutti gratuitamente e tutti sono invitati a partecipare.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!