PRENDONO IL VIA I CAMPI DI LAVORO PROMOSSI DALLA CARITAS DI TERNI - Tuttoggi.info

PRENDONO IL VIA I CAMPI DI LAVORO PROMOSSI DALLA CARITAS DI TERNI

Redazione

PRENDONO IL VIA I CAMPI DI LAVORO PROMOSSI DALLA CARITAS DI TERNI

Mer, 16/07/2008 - 08:46

Condividi su:


Ripartono i campi di lavoro estivi in Albania, promossi dalla Caritas diocesana settore operativo per le emergenze in Italia e all'estero, e dell'associazione di volontariato “San Martino”, che da quindici anni, ininterrottamente, operano attraverso centinaia volontari nella zona dei Balcani.

Dal 30 luglio a fine settembre saranno impegnati circa ottanta volontari, che opereranno suddivisi in cinque turni della durata di otto giorni ciascuno, e che si alterneranno nelle diverse attività per portare a termine i progetto della Caritas diocesana. Coinvolti anche quest'anno diversi volontari e i gruppi parrocchiali di S.Maria del Rivo e Scout d'Europa, S.Giovanni Bosco a Campomaggiore e Nostra Signora di Fatima a Gabelletta, oltre al gruppo scout Agesci Terni 2 della parrocchia di S. Antonio. Tre gruppi saranno impegnati nel completamento dei lavori nella zona di Shenkoll, gli altri due nella zona montana di Kalivaci nel nord del paese con base ad Ungrej nella provincia di Lezhe per incontrare le persone, animare i gruppi di ragazzi e adulti, avviare le opere di sistemazione idrica ed elettrica dell'ospedale, della scuola e del Comune, in una zona dove le condizioni di vita della popolazione sono assai precarie.

In più, in sintonia con la Caritas albanese e con le autorità locali, ulteriori aiuti saranno portati nel settore sanitario per incrementare l'attività di due progetti: l'uno attraverso la collaborazione di medici specialisti ternani negli ambulatori medici locali, l'altro “Parla più forte” che è rivolto a bambini affetti da patologie uditive. Oltre alle terapie già in atto e al recupero di protesi per l'udito, anche usate e che vengono riadattate a seconda dei casi, il progetto prevede anche l'istituzione di un centro di eccellenza a Pllane per la diagnosi precoce e la formazione del personale medico e paramedico specializzato.

Per i volontari della Caritas diocesana in programma anche il Kosovo, dove nella comunità di Klina nella casa di accoglienza della delegazione Caritas regionale dell'Umbria, andranno a prestare la loro opera due coppie ternane per circa dieci giorni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!