PRENDE IL VIA LA XVIII^ EDIZIONE DELLA FESTA DEI COMUNISTI. IL 18 LUGLIO DIBATTITO CON RENATO CURCIO. - Tuttoggi.info

PRENDE IL VIA LA XVIII^ EDIZIONE DELLA FESTA DEI COMUNISTI. IL 18 LUGLIO DIBATTITO CON RENATO CURCIO.

Redazione

PRENDE IL VIA LA XVIII^ EDIZIONE DELLA FESTA DEI COMUNISTI. IL 18 LUGLIO DIBATTITO CON RENATO CURCIO.

Sab, 05/07/2008 - 11:28

Condividi su:


Giunta alla diciottesima edizione, ad organizzare l'iniziativa è il Movimento per la Costituente Comunista, nato dalla confluenza di militanti usciti da Rifondazione Comunista e da altre aree della sinistra. Numerosi i momenti di dibattito, fra i quali segnaliamo quello di venerdì 18 luglio, sul tema “RAZZISMO/RAZZISMI”, a cui parteciperà Renato Curcio, autore del libro “I dannati del lavoro”.Sabato 19, appuntamento sul tema del lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro, cui sono stati invitati i dirigenti nazionali della Confederazione Cobas e della CUB-Rdb, il leader della FIOM Giorgio Cremaschi ed Ettore Davoli, del Comitato “No morti sul lavoro”. Domenica 20, invece, è dedicata alla Palestina, con la presenza del Forum Palestina (organizzatore della manifestazione di Torino contro la Fiera del Libro dedicata alla fondazione dello Stato di Israele), di associazioni e comitati di solidarietà e di Angela Lano, direttrice dell'agenzia di informazione Infopal, obiettivo privilegiato delle invettive di Magdi Allam, e con l'intervento di Miriam Marino, della Rete Ebrei contro l'Occupazione. Giovedì 24, si parlerà dell'operazione BRUSHWOOD, la montatura che lo scorso autunno ha portato in carcere cinque giovani spoletini, uno dei quali — il giovane anarchico Michele Fabiani — è tuttora inspiegabilmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Sulmona. Di quello che viene ormai definito come un piccolo caso Valpreda parleranno Aurelio Fabiani, consigliere comunale e padre di Michele, il Comitato 23 ottobre e l'on.le Katia Bellillo, del PdCI, autrice di interrogazioni parlamentari ed altri interventi sulla vicenda. Di guerra e movimento No War si parlerà, invece, venerdì 25, con Lucio Manisco e gli esponenti della rete “Disarniamoli”, dei comitati No Dal Molin di Vicenza e No F 35 di Novara. Sabato 26, il momento più “politico” dell'iniziativa: COMUNISTI, dibattito aperto con, fra gli altri, Luigi Izzo e Germano Monti del Movimento per la Costituente Comunista, l'eurodeputato del PdCI Marco Rizzo, Sergio Cararo della Rete dei Comunisti, Nando Simeone di Sinistra Critica e Marco Verruggio del Partito della Rifondazione Comunista. La chiusura sarà domenica 27, con l'incontro sulla “Nuova questione meridionale”, cui parteciperanno i rappresentanti dei movimenti di lotta per il lavoro e per la difesa dell'ambiente.Un programma ricchissimo, dunque, cui si aggiungeranno altre presenze importanti e che si articolerà anche in concerti e proiezioni cinematografiche, fra cui vogliamo segnalare i documentari di Fulvio Grimaldi, cui è dedicata la giornata del 23 luglio, e i film fuori circuito “Panthers”, di Mario Van Peebles, sulla storia del Black Panther Party, e i palestinesi “Ticket to Jerusalem” (definito il “Nuovo Cinema Paradiso” della filmografia mediorientale) e “Jenin, Jenin”, dell'arabo-israeliano Mohammed Bakri (boicottato in Israele perché ritenuto diffamatorio verso le Forze Armate).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!