Premio Giovanni Pontano, a Cerreto la terza edizione il 20 e 21 ottobre - Tuttoggi.info

Premio Giovanni Pontano, a Cerreto la terza edizione il 20 e 21 ottobre

Redazione

Premio Giovanni Pontano, a Cerreto la terza edizione il 20 e 21 ottobre

Convegno su "Pontano e l'Umanesimo", in collaborazione tra comune di Cerreto, Università Perugia, Facoltà di Lettere e Istituto Sansi -Leonardi-Volta
Mer, 11/10/2017 - 10:26

Condividi su:


In occasione della terza edizione del PREMIO GIOVANNI PONTANO, venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017, presso il Teatro comunale di Cerreto di Spoleto, PG, si terrà il convegno «Pontano e l’Umanesimo», organizzato dal Comune di Cerreto in collaborazione con il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (Università degli Studi di Perugia), il Liceo Classico «Pontano-Sansi» di Spoleto – IIS Sansi-Leonardi-Volta e con il sostegno della Regione Umbria.

L’incontro si apre alle ore 15.00 con il saluto del Sindaco, Luciano Campana, e con la presentazione dei Concorsi «Premio Pontano» e «Certamen Pontanianum» da parte della Prof.ssa Roberta Galassi (Dirigente scolastico del Liceo Pontano Spoleto) e del prof. Fabrizio Scrivano (Università degli Studi di Perugia).

Il Premio Pontano è indirizzato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di II grado dei diversi indirizzi scolastici. Il premio si articola in due sezioni: «Composizione saggistica», elaborazione di un saggio breve riguardante un argomento della produzione letteraria, teatrale, morale, politica o scientifica di Pontano; «Illustrazione del libro», realizzazione o progetto tipografico-editoriale di un testo di Pontano. Il premio, consistente nell’attribuzione di una somma in denaro, è conferito da una Giuria composta da studenti del Corso di Laurea Magistrale in «Italianistica e Storia europea» dell’Università di Perugia.

Il Certamen pontanianum è un concorso istituito dal Liceo Classico Pontano-Sansi di Spoleto. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della cultura italiana in lingua latina. La partecipazione è riservata agli Studenti dei Licei Classici, Scientifici e Scienze Umane iscritti al III e al IV anno di corso. Consiste in una gara di traduzione e di commento linguistico-storico-letterario di brani tratti dalle opere di Pontano. Le prove del concorso si svolgeranno presso il Salone d’onore del Liceo Classico Pontano-Sansi di Spoleto ed è indetto e regolato da un apposito Bando.

La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolgerà a Cerreto di Spoleto nel Maggio 2018

Il programma del Convegno «Pontano e l’Umanesimo» prevede l’intervento di professori e studiosi italiani di eccellenza, con conferenze che si terranno nel pomeriggio di venerdì 20, ore 15,30-18, e la mattina di sabato, ore 9,30-12.

Apre il prof. Antonio Vincenzo Nazzaro, con una relazione sulla presenza dell’Umbria nella poesia di Pontano; segue il prof. Lorenzo Geri, che parlerà dei Dialoghi di Pontano; conclude Michela Becchis, con alcune riflessioni storiche sulla illustrazione del libro.

La sera, ore 21, presso il teatro comunale, va in scena un’opera comica di Giovanni Pontano, «Asinus», con l’adattamento e la voce narrante di Mirko Revoyera e le musiche di Sonidumbra: Barbara Bucci, Marco Baccarelli e Gabriele Russo.

Sabato, la prof.ssa Antonietta Iacono interviene sulla concezione di Umanesimo di Pontano; e segue la conferenza del prof. Giulio Ferroni con una riflessione sugli aspetti contraddittori della cultura umanistica e rinascimentale. Segue un seminario, condotto dal prof. Scrivano, sugli scritti politici e morali di Pontano.

Direzione scientifica: prof. Fabrizio Scrivano – fabrizio.scrivano@unipg.it

Segreteria organizzativa: sig.ra Oriana Bocci – orianabocci@comune.cerretodispoleto.it

In collaborazione con il Dipartimento di Lettere-Lingue Letterature Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Perugia. Con il sostegno della Regione Umbria

Premio Pontano Cerreto

Programma

Venerdì 20 ottobre ore 13,00

Colazione di benvenuto e registrazione

ore 15,00

Saluti del Sindaco di Cerreto di Spoleto, Luciano Campana

Introduzione, Prof. Fabrizio Scrivano (Università di Perugia)

Il «Certamen Pontanianum», Prof.ssa Roberta Galassi (Liceo Pontano Spoleto)

ore 15,30

L’Umbria nella poesia latina di Giovanni Pontano -Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro (Accademia Pontaniana)

ore 16,30

I Dialoghi di Pontano

Prof. Lorenzo Geri (Università La Sapienza)

ore 17,30

Laboratorio a cura di Michela Becchis- Illustrare la scrittura: spunti di didattica visuale

ore 21,00 – Teatro comunale

«Asinus» dialogo di Giovanni Pontano

voce narrante Mirko Revoyera

musiche di Barbara Bucci, Marco Baccarelli e Gabriele Russo (Sonidumbra)

Sabato 21 ottobre ore 9,30

Gli «Studia Humanitatis» secondo Pontano  Prof.ssa Antonietta Iacono (Università Federico II)

ore 10,30

Tra Umanesimo e Rinascimento: una cultura della contraddizione  Prof. Giulio Ferroni (Università La Sapienza)

ore 11,30

Laboratorio a cura di F. Scrivano. Per una lettura degli scritti etici e politici di Pontano

ore 13,00

Colazione di saluto

ore 15,00 -18,00 Visite

Il Museo delle mummie di Baronzio Vincenzi – Borgo

Il Centro/Museo di studi antropologici – Cerreto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!