Premio "Giovanni Pontano" a Cerreto di Spoleto - Tuttoggi.info

Premio “Giovanni Pontano” a Cerreto di Spoleto

Redazione

Premio “Giovanni Pontano” a Cerreto di Spoleto

Sabato 9 maggio si terranno presso la Sala consiliare del Comune il concorso e la cerimonia di premiazione
Mar, 05/05/2015 - 11:06

Condividi su:


In occasione della prima edizione del PREMIO GIOVANNI GIOVIANO PONTANO DA CERRETO DI SPOLETO, dedicato a L’Uomo e la Natura, sabato 9 maggio si terranno presso la Sala consiliare del Comune di Cerreto conferenze, il concorso e la cerimonia di premiazione
L’incontro si apre alle ore 10.00 con il saluto del Sindaco, Luciano Campana, e con la presentazione del progetto.
Il concorso, promosso dal Comune di Cerreto, è rivolto alle Scuole superiori di secondo grado. Il tema della prima edizione, LO SPETTACOLO DEL COSMO, ha invitato gli studenti “a trattare un episodio significativo della storia dell’umanità e delle civiltà, di ogni cultura e di ogni epoca, inclusa la contemporanea, che documenti e narri le tecniche, i riti, le finalità e le implicazioni sociali dell’osservazione del cosmo”; per incoraggiare la creatività nei modi e nelle tecniche di narrazione, la forma di esposizione è stata lasciata libera e poteva consistere in un saggio breve, un racconto di invenzione, un’opera artistica, un reportage giornalistico, un filmato o in qualsiasi altro mezzo.
Alcuni degli elaborati presentati dagli studenti, che hanno risposto alla chiamata numerosi, già selezionati verranno premiati dalla giuria. Il premio è di euro1000. La giuria è composta da studenti dei Corsi di laurea magistrale di Fisica e di Italianistica e storia europea dell’Università di Perugia. Alle ore 12.00 e alle ore 15.00, si svolgeranno i due turni per la presentazione dei lavori selezionati per la fase finale del concorso. Saranno gli studenti dei vari licei a illustrare i propri elaborati.
A introdurre e moderare le presentazioni sarà il conduttore televisivo Roberto Mattioli.
Alle ore 16,15 si svolgerà la Premiazione.
Alle ore 13,30, sarà offerto ai partecipanti un Buffet, a cura dell’Istituto alberghiero “Giancarlo De Carolis” di Spoleto.
Le letture: durante la manifestazione Diletta Masetti, attrice, leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Giovanni Pontano.
Le conferenze sono tenute da importanti studiosi italiani: la prima, ore 10,45, introduce la figura del celebra umanista nativo di Cerreto e sarà tenuta dal prof. Lorenzo Geri (Università di Roma “La Sapienza”, studioso di Pontano e curatore della recente edizione dei Dialoghi – Rizzoli 2014); la seconda, tenuta dalla prof.ssa Michela Becchis (Storica dell’arte medioevale e curatrice d’arte), sarà dedicata alla rappresentazione del cielo e dell’astrologia nell’arte medioevale e umanistica; la terza, ore 15,45, tenuta dal prof. Maurizio Busso (Università di Perugia, astrofisico) è dedicata alla storia dell’osservazione astronomica e al suo significato culturale.
Visita di Cerreto, frazioni e dintorni: domenica 10 maggio, ore 10-13, la manifestazione continua con una visita a cura di Agostino Lucidi, Antropologo, Cedrav. Per coloro che fossero interessati alla visita si suggerisce la prenotazione contattando Oriana Bocci 074391231 / Agostino Lucidi 3332126550. La partecipazione è gratuita.

La direzione scientifica del progetto è di Fabrizio Scrivano, Università di Perugia.

Segreteria organizzativa Oriana Bocci, Comune di Cerreto di Spoleto.
Piazza Pontano, 18 – 06041 Cerreto di Spoleto (PG) tel. 0743/91231-91307 fax 91412
info@comune.cerretodispoleto.pg.it www.comune.cerretodispoleto.pg.it

In collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Lettere-Lingue Letterature Civiltà antiche e moderne – Dipartimento di Fisica – Con il sostegno della Regione Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!