Premio Fondazione Carla Fendi, premiato Giorgio Ferrara per i 10 anni di impegno al Festival - Tuttoggi.info

Premio Fondazione Carla Fendi, premiato Giorgio Ferrara per i 10 anni di impegno al Festival

Redazione

Premio Fondazione Carla Fendi, premiato Giorgio Ferrara per i 10 anni di impegno al Festival

All'appuntamento presenti Umberto Orsini, Michael Nyman e la sua Band | Proiettato documentario con Bob Wilson, Isabella Rossellini e Carlo Cecchi
Lun, 17/07/2017 - 09:33

Condividi su:


Si è tenuta ieri, domenica 16 luglio, la sesta edizione del Premio Fondazione Carla Fendi. Il premiato di quest’anno, il cui nome è stato rivelato a sorpresa sul palco, è il Direttore del Festival dei 2Mondi Giorgio Ferrara. Un premio che sottolinea il suo impegno nei dieci anni di conduzione artistica del Festival.

Un evento quest’anno diverso: personalità illustri del mondo dell’arte hanno celebrato e svelato in un crescendo di mistero il nome del premiato.

L’attore teatrale Umberto Orsini, introdotto da Leonetta Bentivoglio, scrittrice e saggista, ha aperto la presentazione con una riflessione sulla regia, leggendo estratti di Peter Brook e Ingmar Bergman.

Si è poi esibito Michael Nyman, massimo esponente della musica contemporanea, insieme alla Michael Nyman Band, regalando al pubblico momenti di grande intensità musicale.

A seguire la clip del regista Dario Baldi: l’attrice Isabella Rossellini, il regista Robert Wilson e l’attore Carlo Cecchi hanno svelato il nome del premiato, Giorgio Ferrara.

Chiamato sul palco il Direttore, dopo la testimonianza della moglie Adriana Asti nel suo ruolo di attrice e compagna, ha ricevuto il premio della Fondazione Carla Fendi, il planisfero firmato dal Maestro Sandro Chia. Commosso, Giorgio Ferrara si è emozionato e ha ringraziato: “Non posso pensare di aver ricevuto questo premio, sul quale Carla ha lavorato tutto l’inverno, ora, senza di lei. Carla oggi non è qui, ma è presente in ogni palchetto e in ogni sedia e la dedica di questo premio è a lei, grande mecenate, persona colta e piena di voglia di vivere”.

A seguire il Sindaco e Presidente del Festival Fabrizio Cardarelli, che dopo aver ricordato la conferma di Giorgio Ferrara alla guida del Festival dei 2Mondi per i prossimi tre anni, ha comunicato che il Comune di Spoleto dedicherà una epigrafe marmorea a Carla Fendi nel foyer del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, testimonianza del suo amore per la città di Spoleto e del suo impegno a custodirne le bellezze.

Maria Teresa Venturini Fendi, neo presidente della Fondazione Carla Fendi ha concluso con un pensiero rivolto al futuro: “Ringrazio il Sindaco per questo riconoscimento istituzionale a Carla. Ispirata dal suo entusiasmo e dinamismo la Fondazione proseguirà la stretta collaborazione con il Festival sulle orme del percorso da lei tracciato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!