Premio “Il Festival siamo noi”, i nomi dei vincitori - Tuttoggi.info

Premio “Il Festival siamo noi”, i nomi dei vincitori

Carlo Ceraso

Premio “Il Festival siamo noi”, i nomi dei vincitori

Il Premio è andato al Liceo classico e artistico e a 2 classi della scuola elementare XX Settembre
Mar, 12/07/2016 - 11:18

Condividi su:


Anche quest’anno il Festival dei 2 Mondi ha incontrato il mondo della scuola grazie al Premio “Il Festival siamo noi” ideato per accompagnare i giovani spoletini alla riscoperta di un’identità culturale strettamente connessa alla nascita e allo sviluppo della manifestazione menottiana. Alla sua sesta edizione, il progetto, coordinato dalla professoressa Lidia Antonini e inserito tra le iniziative del Comune di Spoleto per la scuola, ha avuto per tema “La scoperta del Teatro”.  In continuità con lo scorso anno, si è proposto ai partecipanti di incentivare la conoscenza della storia del Festival attraverso alcuni luoghi e spazi scenografici della città nei quali, da oltre mezzo secolo, si svolge la manifestazione. Obiettivo del progetto è stato la conoscenza del territorio ma anche la riflessione sullo stretto legame che esiste fra la città di Spoleto, il suo territorio, la sua comunità e il Festival. Hanno partecipato al Premio due classi della la scuola elementare XX Settembre e l’istituto liceale “Sansi Leonardi Volta”. Per la 59ma edizione si è scelto di studiare il Teatro Romano di Spoleto, il monumento che, inserito nel complesso che ospita il Museo Archeologico Statale, vanta una storia millenaria ed è uno dei luoghi più affascinanti della città, naturale scenario degli spettacoli di danza sin dalle prime edizioni della kermesse.

A fare da guida ai piccoli visitatori sono stati gli studenti e le studentesse del liceo classico “Sansi – Leonardi – Volta” di Spoleto, nell’ambito del progetto “Guide del territorio”, anch’esso coordinato dalla prof.ssa Lidia Antonini. Sulla base dell’esperienza vissuta, ai giovanissimi studenti è stato chiesto di produrre un lavoro che è stato realizzato con l’aiuto degli studenti e dei docenti del liceo artistico. Il risultato è stato una magistrale riproduzione del Teatro che è stato presentato al pubblico nel corso della cerimonia di premiazione, avvenuta qualche minuto prima del balletto “Romeo e Giulietta”.

 “È un’iniziativa di grande valore didattico – hanno affermato Roberta Galassi e Norma Proietti, rispettivamente dirigenti dell’istituto liceale e del I circolo didattico di Spoleto -;  oltre a far conoscere il Festival e la città ai nostri giovani, questo Premio ha anche il merito di sviluppare un modello di apprendimento che vede realmente adolescenti e bambini protagonisti dell’azione scolastica”.

Sul palco sono saliti così gli studenti insieme alle professoresse Lidia Antonini (per il liceo classico) e Giuliana Bertuccioli (liceo artistico) e gli insegnanti della scuola elementare Maria Pia Olmini, Alessandra Bocchini e Norma Proietti (al progetto hanno collaborato anche Giorgia Rosati, Rita Bocci, Sabina Capaldi, Francesco Ragni e Rosaria Mariani). A consegnare il Premio – realizzati grazie al sostegno della Cartoleria Rosati – è stato il sindaco di Spoleto e presidente della Fondazione Festival, il professor Fabrizio Cardarelli che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa e il lavoro dei docenti. Ecco i nomi dei vincitori.

III A Liceo classico: Chiara Antonini, Filippo Bacchettini, Lorenza Cecconi, Camilla Celesti, Nicolò Chianese, Velia Coppola, Aurora Di Stefano, Tea Fortunati, Johnson Speranza, Guido Laudenzi, Lucrezia Mattioli, Elena Mazzoccanti, Anna Mennoli, Elena Micanti, Enrico Morganti, Cristina Natalini, Francesca Pastorelli, Luca Ridolfi, Marta Olga Szedzielorz, Chiara Ugolini, Francesca Urbani, Anna Vineska.

III B Liceo artistico: Asmaa Benhamida, Letizia Bisciaglio, Eleonora Ciamarra, Anna Ciardelli, Giulia Cruciani, Elia Lilli, Sofia Lupparelli, Federico Mariani, Giorgia Micanti, Michelle Navarr Rios, Cecilia Oranelli, Chiara Oranelli, Aurora Ricciolini, Beatrice Tulli.

Classe IV A Elementare XX Settembre: Arvi Ajdini, Francesco Alimenti, Leonardo Ascani, Filippo Benedetti, Floresita Bukova, Gabriele Ciarletti, Riccardo Alessandro Cittadoni, Yasmine De Santis, Maria Beatrice Di Marco, Angela Ferracchiato, Carlotta Gemma, Lorenzo Gennari, Zaccaria Giuliani, Jago Maria Agostino Grasso, Niccolo’ Grimaldi, Eduart Kryeziu, Francesco Marinucci, Veronica Mariucci, Vittoria Pellicciotta, Giorgiana Stefania Preoteasa, Tommaso Proietti, Aurora Proietti Alatri, Jacopo Sabatini, Angela Selli, Pietro Trippetti e Sara Zualdi.

Classe V B Elementare XX Settembre: Paride Albanese, Aurora Amadio, Alessandro Ambrogioni, Sara Barchi, Diego Bartolini, Alice Catoni, Gabriele Cavallaro, Geraldina Clarici, Emma Celeste Clivi, Valeria Coraggi, Alessandro Fabbi, Filippo Felici, Filippo Gauzzi, Paride Ginepri, Federica Morelli, Adrian Novelli, Reda Ototess, Giacomo Paloni, Benedetto Russo, Giulia Santi, Francesco Schiarelli, Claudio Vlad e Francesco Maria Zuccari.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!