Il Prefetto scrive al sindaco: venti giorni di tempo per l'ok al bilancio o arriva il Commissario Prefettizio - Tuttoggi.info

Il Prefetto scrive al sindaco: venti giorni di tempo per l’ok al bilancio o arriva il Commissario Prefettizio

Claudio Bianchini

Il Prefetto scrive al sindaco: venti giorni di tempo per l’ok al bilancio o arriva il Commissario Prefettizio

La Giunta Mismetti ha davvero i giorni contati I Conto alla rovescia per il 7 giugno I Centrosinistra sempre più in crisi
Ven, 20/05/2016 - 15:56

Condividi su:


Il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro ha scritto al sindaco Nando Mismetti, assegnando venti giorni di tempo, al massimo, per l’approvazione del bilancio comunale di previsione.

Se ciò non avverrà, entro il prossimo sette giugno, allora sarà nominato un Commissario Prefettizio con decadenza dell’amministrazione comunale.

Ora è proprio il caso di dire che la legislatura Mismetti ha i giorni contati, e se non sarà in grado di approvare la manovra economica, sarà il commissario a mettere i conti in ordine, in tutti i sensi.

La lettera del Prefetto Cannizzaro è giunta ufficialmente ieri sulla scrivania del primo cittadino folignate e all’indirizzo del Consiglio comunale.

Il conto alla rovescia è già scattato: il giorno della verità, la resa dei conti – tanto per restare in tema – è martedì 22 quando è stata convocata la seduta sul bilancio di previsione.

Il sindaco dovrà recuperare i tre dissidenti: Lorenzo Schiarea capogruppo della lista civica Movimento per Foligno; Roberto Ciancaleoni capogruppo dei Socialisti Riformisti e Moreno Finamonti consigliere comunale del Partito Democratico.

Lorella Trombettoni si è dimessa dalla presidenza della Commissione Bilancio e al momento non sembra intenzionata a ritirare le sue dimissioni, Elio Graziosi ex Pd ora Gruppo Misto sarebbe disposto a votare il bilancio ma a patto che venga certificato un affidabile e definitivo piano industriale per il risanamento e rilancio della Fils.

Il minimo necessario per avere la maggioranza è di tredici voti: di sicuri ce ne sono solo undici, uno possibile di Graziosi ed uno probabile della Trombettoni, tre da riconquistare, quelli dei dissidenti.

A Mismetti, almeno per ora, ne basterebbero almeno due per evitare lo scoglio bilancio, poi si vedrà, ma rischia di navigare a vista per la seconda metà della legislatura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!