Precari al comune di Nocera Umbra, interrogazione della senatrice Ada Spadoni Urbani - Tuttoggi.info

Precari al comune di Nocera Umbra, interrogazione della senatrice Ada Spadoni Urbani

Redazione

Precari al comune di Nocera Umbra, interrogazione della senatrice Ada Spadoni Urbani

Lun, 17/10/2011 - 11:04

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

Siamo di nuovo ai precari assunti in base alla legge 61/1998 dal Comune di Nocera Umbra, per seguire prima l’emergenza e poi la ricostruzione post sisma.
Attraverso una interrogazione rivolta al Ministro dell’Interno, in quanto competente in materia di Protezione civile, ho chiesto una iniziativa governativa sulla Regione dell’Umbria per concludere, con la definitiva assunzione, la drammatica situazione degli ultimi dipendenti,impiegati con la legge per la ricostruzione che non sono stati ancora stabilizzati. Non voglio pensare a indisponibilità da parte della Regione perché il Comune di Nocera Umbra dove prestano servizio costoro, ha una guida di centro destra, anche perché nemmeno nei cinque anni di amministrazione di sinistra ,si sono visti barlumi di risoluzione del problema. Fatto sta che quei tecnici del comune più colpito dall’evento calamitoso, alla fine del lavoro di ricostruzione, si trovano ancora, buoni ultimi, con tredici anni di più ed il timore di perdere il lavoro. Costoro, assunti con contratti a tempo determinato, rinnovati fino ad oggi, sono gli unici ad essere rimasti precari tra tutti i seicento lavoratori assunti all’epoca nei comuni terremotati.
Ho cercato il coinvolgimento del Governo e quei colleghi senatori dell’Umbria sensibili al problema (Asciutti e Benedetti Valentini) perché è davvero incomprensibile la situazione di queste persone . A dicembre i loro contratti decadranno e la Regione, che ha avuto miliardi di vecchie lire e poi milioni di euro per gestire la ricostruzione, sembra non abbia stanziato nulla per la conferma di questi dipendenti di cui ha la piena responsabilità.
La situazione lavorativa, nel comprensorio di Nocera Umbra, è difficile e la perdita di trentotto posti di lavoro non sembra in alcun modo riassorbibile, vista la crisi anche di grandi industrie, come la Merloni. Per questo occorre che la Regione si faccia carico, non con promesse aleatorie, ma con proposte concrete, di un percorso di stabilizzazione. Ho dunque chiesto al Ministro dell’Interno di fornire tutto l’apporto possibile, anche in considerazione che la regione è territorio sismico, e che le competenze acquisite saranno senz’altro utili alla Protezione civile stessa.

(*) Senatrice PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!