Pozzi inquinati in Valnestore, valori dieci volte sopra alla norma

Pozzi inquinati in Valnestore | Valori 10 volte sopra al limite

Sara Minciaroni

Pozzi inquinati in Valnestore | Valori 10 volte sopra al limite

Su 62 rapporti di Arpa sulle acque sotterranee ci sono 32 superamenti delle soglie consentite
Gio, 29/12/2016 - 23:15

Condividi su:


Una nota per indicare quali pozzi sono inquinati e da cosa. E’ la quarta lettera che l’Arpa scrive ai Comuni dall’inizio dell’inchiesta sull’inquinamento della Valnestore. Le prime due in giugno e agosto per chiedere le ordinanze di chiusura di 7 pozzi e poi quella di pochi giorni fa per la bonifica dei terreni privati adibiti a discarica di cenere e rifiuti.

mappa pozzi ceneri valnestoreOra tocca a un’altra mandata di pozzi

L’oggetto della missiva è esplicito “comunicazione di potenziale contaminazione acque sotterranee nei territori comunale di Piegaro e Panicale”.

“In sintesi ad oggi – si legge – sono stati effettuati 71 campionamenti (tra acqua dei pozzi e piezometri, ndr) e risultano pervenuti 62 rapporti di prova; per questi campioni risultano 32 superamenti delle Csc (concentrazioni soglia di contaminazione)”.

Circa la metà delle acque analizzate risultano inquinate

Mittente della missiva è Arpa, destinatari i comuni indicati, la Regione (servizio recupero ambientale e bonifica), la Asl (dipartimento prevenzione e sanità pubblica), la Provincia (controllo ambientale) ed i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Perugia.

Nella nota che viene formulata con riferimento all’ ex art. 244 del D.Lgs 152/2006 c’è di fatti l’invito all’emissione di ordinanze sindacali verso i privati proprietari dei pozzi, per motivi di tutela della salute pubblica, ambientale, sanitaria e il pericolo di inquinamento.
mappa pozzi pietrafitta valnestore

Le aree contaminate

Le aree risultate con significativi superamenti delle concentrazioni soglia di contaminazione sono tre: quella della Potassa, dell’ex centrale Enel e della frazione di Macereto.

Nell’area della ex Cisa (Potassa) risultano “Alifatici clorurati cancerogeni e non”. Questi pozzi però sono già ricompresi nel procedimento di bonifica della ditta Cisa e altri sono comunque ubicati nelle vicinanze di questi. Qui c’è trielina (Tricloroetilene), e altre sottospecie di sostanze di quelle classificate come possibili agenti cancerogeni. per esempio con valori anche sopra i 100 quando il limite è 1,5 (microgrammi per litro). Il diclorietilene è a più di 1000 quando il limite è 60. Uno dei più inquinati presenta questi valori: ferro 285,  manganese 189, Vinile cloruro  52, Tricloroetilene 100,  Tetracloroetilene  2.7, 1,2-dicloroetilene  1052,  1,2-dicloropropano 4.1, 1,1,-dicloroetilene 28. (*)

schermata-2016-12-29-alle-22-12-12

LEGENDA DEI VALORI CONSENTITO

schermata-2016-12-29-alle-22-07-43Per tre pozzi nell’area della ex centrale (Pietrafitta) sono presenti principalmente ferro (a 1300 quando il limite è 200) e manganese (anche 2600 con un limite a 50) in altissime concentrazioni. Soltanto in uno è segnalata la presenza di arsenico sopra la norma (VEDI TABELLA)

A Macereto si ripetono ancora valori altissimi di manganese sopra il consentito. In altri due pozzi la presenza di ammonio, sodio e nitrati, viene segnalata all’Asl perchè queste sostanze di norma sono legate all’uso dei fertilizzanti agricoli.

Ma quello che si evidenzia è che questo tipo di inquinamento è di carattere industriale e sembrerebbe dunque non direttamente riferibile alle ceneri, questo chiaramente nella zona della Potassa per quanto riguarda i pozzi nelle vicinanze della ex Cisa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!