POSTERNA, VIA LIBERA AI LAVORI. IL 27 OTTOBRE L'AGGIUDICAZIONE DELLA GARA DA 17 MILIONI DI EURO - Tuttoggi.info

POSTERNA, VIA LIBERA AI LAVORI. IL 27 OTTOBRE L'AGGIUDICAZIONE DELLA GARA DA 17 MILIONI DI EURO

Redazione

POSTERNA, VIA LIBERA AI LAVORI. IL 27 OTTOBRE L'AGGIUDICAZIONE DELLA GARA DA 17 MILIONI DI EURO

Mer, 15/10/2008 - 23:38

Condividi su:


Si chiude il cerchio sui lavori per la mobilità alternativa a Spoleto. Se procedono a pieno ritmo gli interventi per realizzare il terzo stralcio, quello che dalla zona della Ponzianina porterà fino al Giro della Rocca, nei prossimi giorni riprenderanno i lavori per il primo stralcio, quello della Posterna. Un percorso meccanizzato che da via Interna delle Mura (dove verrà completato il parcheggio da circa 400 posti in fase di realizzazione) condurrà fino a piazza Campello.

Dopo la sospensiva del Tar sulla gara d'appalto di qualche mese fa, dopo il ricorso presentato da alcune imprese, il Consiglio di Stato, invece, ha dato ragione a Comune di Spoleto e Spoletina trasporti. Nelle motivazioni del giudice d'appello, che ha ribaltato la sentenza del tribunale amministrativo regionale, si legge che “appare prevalere l'interesse pubblico al sollecito completamento dell'opera, di cui i lavori in questione rappresentano solo una parte e che comunque l'asserita non congruità del prezzo posto a base della gara risulta di fatto smentita dalla presentazione di offerte da parte di ben quattro concorrenti”.

A questo punto, quindi, la Commissione giudicatrice dell'appalto dei lavori del primo stralcio della mobilità alternativa potrà finalmente continuare nel suo percorso di assegnazione della gara, senza dover rifarne un'altra come invece sembrava dovesse accadere qualche mese fa. La Commissione si riunirà quindi lunedì 27 ottobre, in seduta pubblica presso la sede della S.S.I.T. Gestione Spa. Dopo aver esaurito l'istruttoria relativa all'assegnazione dei punteggi per la parte tecnica, si procederà all'apertura delle offerte economiche e, conseguentemente, alla successiva aggiudicazione provvisoria dei lavori. Questi, per un importo di 17.498.869,68 euro, potranno riprendere non appena esperite le formalità relativa alla successiva aggiudicazione definitiva.

“Di certo non sarà possibile recuperare il tempo che si è perso per il ricorso al Tar e quello successivo al Consiglio di Stato (circa dieci mesi, ndr) – dice il presidente della Spoletina Giancarlo Tulipani – ma la ripresa dei lavori del primo stralcio, oltre al riconoscimento della giusta impostazione e correttezza dell'appalto, sarà un evento significativo ed importante a testimonianza degli impegni dell'amministrazione comunale e della S.S.I.T. Gestione Spa per la realizzazione del progetto Spoleto città aperta all'uomo ovvero città senz'auto”.

A breve, quindi, potranno riprendere i lavori, che dureranno all'incirca due anni, come spiega la stessa azienda gestrice della mobilità alternativa. Da completare (ma mancano appena una trentina di metri di scavi effettivi) la galleria che collegherà via Interna delle Mura fino a piazza Campello. Inoltre ci sono da realizzare i pozzi di piazza Pianciani, piazza Fratelli Bandiera e piazza Campello, oltre al parcheggio di via Interna delle Mura, realizzato proprio al di sotto della Torre dell'Olio.

ARTICOLO CORRELATO: POSTERNA, PER IL TAR E' TUTTO DA RIFARE – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!