Posterna, associazioni esultano "Sul 'mostro' avevamo ragione noi" - Tuttoggi.info

Posterna, associazioni esultano “Sul ‘mostro’ avevamo ragione noi”

Redazione

Posterna, associazioni esultano “Sul ‘mostro’ avevamo ragione noi”

Comitato soddisfatto della sentenza di abbattimento ma c'è rammarico, "Dovevano ascoltarci prima di costruire"
Mer, 23/07/2014 - 15:14

Condividi su:


“Avevamo ragione noi”. E’ un’esultanza amara quella del coordinamento di associazioni e cittadini sulla sentenza che ha decretato l’abbattimento del “mostro” di via Posterna. “Ci auguriamo fortemente – dicono i referenti delle associazioni – che questa decisione storica sia non solo utile a ripristinare l’aspetto precedente di una pregiata zona del centro storico cittadino, ma che possa essere una lezione per la città intera. Il consumo di suolo, la pianificazione che mortifica l’ambiente, le risorse naturali, il patrimonio storico e culturale non possono essere alla base della rinascita di un luogo e di una città”.

Più o meno le stesse parole che i referenti del comitato, con Legambiente in testa, avevano utilizzato sin dal 2007 nella “crociata” contro la realizzazione del doppio palazzo. “Per la seconda volta durante il lungo iter processuale – spiegano – la magistratura conferma che aveva ragione il coordinamento di associazioni, cittadini e amanti della città di Spoleto che si è battuta per il riconoscimento dell’illegalità dei palazzi della Posterna, già definiti dalla stampa locale come Ecomostro”.

“Rimane il rammarico – concludono i cittadini – che l’appello alla immediata interruzione dei lavori che era presente nell’esposto che inviammo alla Procura, al Ministero ed alla Sovrintendenza non sia stato ascoltato. Se qualcuno si fosse preso la briga di verificare meglio e in modo più approfondito ci saremmo risparmiati soldi della comunità, tempo e non ci troveremmo con un edificio abusivo in pieno centro storico. Sicuramente ora, nonostante una inequivocabile sentenza, con un palazzo ultimato ed utilizzato, l’abbattimento ed il ripristino dei luoghi sarà oggettivamente molto più complicato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!