POSTE ITALIANE EMETTE UN FRANCOBOLLO IN ONORE DI GIUSEPPE PIERMARINI, (GUARDA L'IMMAGINE) - Tuttoggi.info

POSTE ITALIANE EMETTE UN FRANCOBOLLO IN ONORE DI GIUSEPPE PIERMARINI, (GUARDA L'IMMAGINE)

Redazione

POSTE ITALIANE EMETTE UN FRANCOBOLLO IN ONORE DI GIUSEPPE PIERMARINI, (GUARDA L'IMMAGINE)

Lun, 18/02/2008 - 14:52

Condividi su:


Hanno preso il via sabato le celebrazioni in onore di Giuseppe Piermarini e oggi, giorno in cui ricorre il bicentenario della morte dell'architetto folignate, le Poste Italiane mettono in circolazione un francobollo realizzato da Antonio Ciaburro dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che raffigura la facciata della Villa Reale di Monza, costruita per la corte asburgica tra il 1777 ed il 1780, con un annullo speciale a Foligno, organizzato questa mattina nella Sala della Corte del Palazzo Municipale.

In attesa del decreto governativo per la costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni piermariniane, che sarà firmato dal Ministro per i Beni Culturali entro la metà di marzo, il Comune di Foligno ha individuato alcune iniziative, che accompagneranno gli studiosi e i cittadini nel corso del 2008. Tra le iniziative in attesa di una calendarizzazione da coordinare con gli altri enti del Comitato nazionale, c'è da segnalare: l'esposizione, prevista a Foligno, a Milano, a Monza, a Pavia e probabilmente anche a Vienna, dei disegni originali del Piermarini, dei suoi taccuini di appunti manoscritti, degli strumenti di lavoro, dei due grandi plastici relativi all'interno e all'esterno del Teatro alla Scala (custoditi nella Biblioteca e nel Museo Civico di Foligno). Ci sarà anche la pubblicazione, in edizione critica, dei taccuini di appunti appartenuti al celebre architetto, mentre è in fase di ultimazione la digitalizzazione dei suoi disegni originali (circa 600), insieme alla costituzione di un apposito sito Internet. Milano, inoltre, dedicherà alla figura di Giuseppe Piermarini, uno spettacolo del Teatro alla Scala coincidente con l'inaugurazione della prossima stagione scaligera. Le celebrazioni del bicentenario si concluderanno proprio a Milano, con un convegno di studio, denominato “Giuseppe Piermarni, Imperial Regio Architetto”, con data da definire.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!