POSSIBILI INTERRUZIONI DEL SERVIZIO IDRICO - Tuttoggi.info

POSSIBILI INTERRUZIONI DEL SERVIZIO IDRICO

Redazione

POSSIBILI INTERRUZIONI DEL SERVIZIO IDRICO

Ven, 16/11/2007 - 10:08

Condividi su:


Sorgenti con portata ai minimi storici, serbatoi con livelli di acqua che non consentono una pressione sufficiente per alimentare i piani alti di alcune zone del comune di Foligno: la crisi idrica manifesta proprio in questo periodo i suoi peggiori effetti.

Nonostante tutte le manovre tecniche che la VUS mette in atto in questi casi per limitarne gli effetti, è possibile che l’acqua manchi nelle nostre case.

Può sembrare paradossale restare all’asciutto proprio in questi giorni che le piogge non mancano, ma gli effetti della carenza di precipitazioni nelle scorse stagioni invernale e primaverili hanno il loro massimo proprio ora. La VUS si scusa per i disagi che le interruzioni potranno causare, ma fermo restando il massimo impegno di tutto il personale aziendale per fronteggiare la crisi, la portata delle principali sorgenti che alimentano Foligno (Capodacqua, Acquabianca, Alzabove) hanno raggiunto il minimo storico, con una riduzione media del 30%.

Già dalla primavera scorsa sono state messe in atto tutte le misure possibili per far fronte a questa situazione (accensione dei pozzi, ordinanze per l’uso corretto dell’acqua potabile), ma il livello del serbatoio di Cappuccini che alimenta Foligno, nelle ore di massima richiesta si vuota. Dobbiamo iniziare a considerare l’acqua una risorsa scarsa e preziosa, nel nostro territorio e in tutto il paese. Come evidenzia il rapporto 2007 sull’emergenza idrica in Italia di Legambiente, “è già da qualche anno che l’Italia vive una vera e propria emergenza idrica, che ora si è drammaticamente acuita, anche a causa del clima anomalo che hacontraddistinto il Bel Paese soprattutto negli ultimi mesi. I dati pubblicati dalla Protezione Civile evidenziano che le precipitazioni piovose da settembre 2006 ad aprile 2007 si sono attestate su valori più bassi del 20-50% rispetto al trend storico degli anni 1961-1990, su tutto il territorio nazionale con l’unica eccezione della Sicilia”.

Una situazione talmente evidente da portare le tre Commissioni Ambiente, Agricoltura e Attività produttive della Camera dei deputati ad approvare una risoluzione che evidenzia la gravità della situazione idrica di tutta l’Italia, e purtroppo il nostro territorio non fa eccezione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!