"Porta a porta" a Città di Castello, raccolta differenziata su tutto il territorio - Tuttoggi.info

“Porta a porta” a Città di Castello, raccolta differenziata su tutto il territorio

Redazione

“Porta a porta” a Città di Castello, raccolta differenziata su tutto il territorio

Da lunedì 28 novembre parte il servizio per ulteriori 2mila nuove utenze
Dom, 27/11/2016 - 12:58

Condividi su:


Da lunedì 28 novembre nove tifernati su dieci faranno raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”, grazie all’estensione del servizio a quasi 2 mila nuove utenze.

“Esaurito il ciclo delle quattro assemblee pubbliche nelle quali abbiamo illustrato insieme a Sogepu le nuove modalità di gestione dei rifiuti e terminata la consegna dei contenitori, è tutto pronto per dare seguito al progetto finalizzato a centrare gli obiettivi posti dalla Regione Umbria, che prevedono entro la fine dell’anno il raggiungimento del 60 per cento di raccolta differenziata”, annuncia l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, che sottolinea “la grande disponibilità con cui i residenti hanno mostrato di accogliere il nuovo servizio in occasione degli incontri sul territorio”.

“I cittadini hanno compreso e condiviso l’importanza di centrare le percentuali di raccolta differenziata fissate per il triennio 2016-2018 dalla Regione, sia per non incorrere nelle sanzioni previste, sia per promuovere la sostenibilità ambientale e il decoro della città – puntualizza Massetti – ma soprattutto per le positive ricadute che le comunità interessate e l’intera collettività potranno avere da una efficace gestione dei rifiuti, come già accaduto quest’anno con la riduzione dell’8 per cento della Tari”.

RiunioneCon i primi passaggi a domicilio da parte degli addetti di Sogepu, dalla giornata di lunedì i residenti della zona sud di Città di Castello (Badia Petroia, Bivio di Canoscio, Bivio di Lugnano, Bonsciano, Croce di Castiglione, Lugnano, Morra, Petrelle, Roccagnano, Ronti, San Leo Bastia, San Pietro a Monte e Volterrano) e coloro che abitano e lavorano in tutte le aree produttive (zona industriale nord del capoluogo e zone artigianali di Cerbara, Regnano, Trestina, Breccione e Coldipozzo) inizieranno a gestire i rifiuti secondo le procedure di separazione e di ritiro dei materiali già adottate in gran parte del territorio comunale.

Gli utenti del servizio “porta a porta” della zona sud avranno a disposizione due contenitori domestici per il rifiuto non recuperabile e per il rifiuto organico, mentre nelle aree produttive è stato consegnato alle aziende un contenitore per il rifiuto non recuperabile e alle abitazioni, ai ristoranti, ai bar e ai laboratori alimentari sono stati assegnati due contenitori per il rifiuto organico e il rifiuto non recuperabile. Carta, plastica, vetro e lattine continueranno ad essere raccolti mediante le campane sistemate nelle postazioni stradali di prossimità, che saranno potenziate.

Per i cittadini con esigenze particolari, Comune e Sogepu valuteranno l’adozione di servizi personalizzati, con una frequenza maggiore di ritiro a domicilio, ad esempio nei casi di nuclei familiari con la compresenza di anziani e bambini che richiedano la raccolta di pannolini e pannoloni con una cadenza diversa dai 15 giorni di intervallo previsti per il rifiuto non recuperabile.

L’avvio della raccolta “porta a porta” sarà accompagnato dal ritiro di tutti i contenitori stradali per il conferimento del rifiuto indifferenziato dalle zone interessate dall’estensione del servizio, che inizierà gradualmente già la prossima settimana.
Per ogni necessità e informazione in merito all’introduzione del nuovo servizio “porta a porta” è possibile contattare Sogepu al numero verde 800.13.21.52 o attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@sogepu.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!