"PORCHETTIAMO" UN EVENTO PER ESALTARE E CONOSCERE LE PORCHETTE ITALIANE - Tuttoggi.info

“PORCHETTIAMO” UN EVENTO PER ESALTARE E CONOSCERE LE PORCHETTE ITALIANE

Redazione

“PORCHETTIAMO” UN EVENTO PER ESALTARE E CONOSCERE LE PORCHETTE ITALIANE

Mar, 21/07/2009 - 18:33

Condividi su:


“Porchettiamo” nasce come un evento unico per un cibo unico. Venerdì 31 luglio 2009, infatti, il suggestivo borgo di Gualdo Cattaneo e la sua innovativa Rocca Sonora, nel cuore dell'Umbria e delle terre del Sagrantino, diventerà il palcoscenico della rappresentazione della porchetta. O meglio, delle porchette…

Storia, tradizioni, luoghi, sapori, gesti antichi e senza tempo di un piatto prelibato saranno di scena in un appuntamento che si annuncia come uno dei più golosi dell'estate, proponendo un calendario di appuntamenti decisamente intriganti. Con il principale scopo di raccontare, approfondire e gustare le diverse porchette d'Italia, attraversando regioni, territori e stili, uniti da una profonda radice comune ma anche distinti da tante piccole e grandi differenze stilistiche, sia tecniche che nell'uso di spezie ed ingredienti.

Tutte curiosità e domande che troveranno risposta durante la Tavola Rotonda: “Porchetta o porchette? Storia, tradizioni e curiosità delle porchette d'Italia. Fra identità comuni e tratti distintivi”, che si terrà presso la Sala Noceta alle ore 17,30. Parteciperanno al dibattito, oltre al sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi, che farà gli onori di casa, Alex Revelli Sorini, noto giornalista enogastronomico e volto tv, esperto di cucina storica e cibo di strada, Ivo Picchiarelli, esperto in Cultura dell'alimentazione, nonché raffinato conoscitore del maiale in tutte le sue declinazioni, e Antonio Boco, una delle penne emergenti del Gambero Rosso.

Alle ore 19,00 si passerà invece dalla teoria alla pratica con la degustazione guidata presso il Chiostro della Rocca: “Pepe, finocchio o chiodi di noce moscata?” Una straordinaria carrellata delle diverse porchette d'Italia: da Ariccia alle Marche, dall'Abruzzo alla Toscana, fino ovviamente all'Umbria, in abbinamento ragionato ai migliori vini del territorio (si consiglia la prenotazione, visto che per questo appuntamento i posti sono limitati.). Oltre a questo, inoltre, le vie del borgo e la piazza di Gualdo Cattaneo saranno animate da degustazioni libere, durante tutto il pomeriggio e la serata, delle migliori porchette del territorio.

Insomma, “Porchettiamo” è un evento articolato, ricco di spunti e riflessioni che vanno ben oltre la semplice degustazione e che “lancia” la porchetta nel firmamento della migliore tradizione gastronomica italiana. “E' così – sottolinea Ivo Picchiarelli, membro del comitato tecnico-scientifico dell'evento – il porco era per tradizione l'animale ucciso in inverno e salato per essere consumato in un anno. Se vuoi star bene un anno ammazza un porco, diceva un antico proverbio. La porchetta, invece, è cotta in estate per il banchetto di un giorno, quello della festa. Il primo è maschile, come l'anno. La seconda è femminile come Maia e Cerere, le dee del diventar maggiore e della crescita alle quali nell'Antichità era offerta. In Umbria e nelle Marche, già nel '600, ci si assicurava che nelle città la porchetta arrosto fosse sempre disponibile per festeggiare la domenica. Ecco perché al culmine dell'estate, il 31 luglio, cerchiamo di verificare a Gualdo Cattaneo, città posta nella zona centrale della tradizione umbra del farla, qual è lo stato dell'arte della porchetta, ovvero delle porchette, dai gusti e sapori diversi, fatte in Umbria, Marche, Toscana, Lazio e Abruzzo, patrie di questa tradizione italiana antichissima”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!