Polo scolastico Spoleto, Zampa (Pd) interroga il sindaco sui tempi di realizzazione - Tuttoggi.info

Polo scolastico Spoleto, Zampa (Pd) interroga il sindaco sui tempi di realizzazione

Redazione

Polo scolastico Spoleto, Zampa (Pd) interroga il sindaco sui tempi di realizzazione

L'atto legato anche ai tempi di ricostruzione delle scuole Dante Alighieri e Prato Fiorito e ai problemi legati ad un parte dell'area di destinazione
Gio, 03/08/2017 - 10:14

Condividi su:


Il 31 luglio la consigliera comunale Laura Zampa, gruppo PD, ha presentato al protocollo una interrogazione a risposta scritta sulla tempistica relativa alla ricostruzione delle scuole Dante Alighieri e Prato Fiorito.  Già il 2 agosto però è apparso un comunicato dove il Sindaco evidenzia che un fosso crea un intralcio rispetto alle opere di urbanizzazione. “Non aveva forse evidenziato il gruppo del Partito Democratico, in numerose e diverse occasioni, la presenza ingombrante di questo fosso al Sindaco Cardarelli? Inascoltati purtroppo oggi dobbiamo desolatamente assistere alla ennesima dimostrazione di scarsa programmazione strategica di questa amministrazione”, chiosa in una nota stampa sull’argomento la Zampa.

“Nel Consiglio comunale del 27 luglio scorso, il Sindaco ha dato diverse comunicazioni sulle scuole interessate ad adeguamento sismico, ma non ha fatto menzione alcuna rispetto alla ricostruzione di Dante Alighieri e Prato Fiorito. Al tempo stesso, ad un sopralluogo del sito indicato per la ricostruzione, nulla si evince rispetto all’inizio dei lavori programmati. Per questo motivo la consigliera Zampa si è attivata per chiedere che il Sindaco facesse chiarezza.

Tutto il personale delle scuole e le famiglie attendono con ansia notizie rispetto la consegna degli edifici, in quanto la attuale situazione, pur offrendo una soluzione temporanea alla inagibilità delle strutture, non risponde appieno alle esigenze della scuola e comporta disagi sia ai ragazzi e alle loro famiglie, sia al personale docente ed ATA, per motivi didattici, per mancanza di laboratori e spazi comuni, per problemi di spazio e di ordine logistico.”

L’Ordinanza del Commissario straordinario Vasco Errani n°14 del 16 gennaio 2017 relativa alla costruzione di nuove scuole, fissa una precisa road map. E così relativamente ai tempi della ricostruzione, la consigliera Laura Zampa interroga il Sindaco come segue:

“…su come si stia procedendo nel rispetto della tempistica indicata dalla ordinanza del commissario Errani n°14 del 17 gennaio 2017 e quali siano i tempi realmente ad oggi prevedibili;
su quale sia il progetto delle opere di urbanizzazione primaria a servizio delle aree destinate alla costruzione degli edifici scolastici e inerenti gli interventi da realizzare.
se sia stato stilato e a quanto ammonti il relativo piano finanziario;
se la Protezione civile abbia inviato il progetto agli uffici del Comune di Spoleto e quali modifiche siano state apportate rispetto le osservazioni del Comune e dei Dirigenti scolastici;
se il progetto esecutivo è stato appaltato o quando se ne prevede l’appalto.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!