Polizia Penitenziaria, Cgil "Rischio sicurezza nel carcere di Terni" - Tuttoggi.info

Polizia Penitenziaria, Cgil “Rischio sicurezza nel carcere di Terni”

Redazione

Polizia Penitenziaria, Cgil “Rischio sicurezza nel carcere di Terni”

"Tagli al personale indiscriminati"
Mer, 30/05/2018 - 12:44

Condividi su:


Lo scorso 24 maggio si è celebrato il 201° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Penitenziaria presso la casa circondariale di Terni, a cui hanno partecipato le alte cariche istituzionali civili, militari e religiose della città, nonché i rappresentanti sindacali della polizia penitenziaria.

In un discorso toccante e impegnato, la direttrice del carcere di Sabbione ha ricordato quanto sia importante l’impegno e l’abnegazione delle lavoratrici e dei lavoratori della polizia penitenziaria che, spinti dall’alto senso morale, diventano per certi aspetti insostituibili.

Sulla stessa linea anche il comandante di reparto, che nel suo intervento ha richiamato le difficoltà, anche in termini di numeri, in cui opera il corpo di polizia penitenziaria, sottodimensionato rispetto alle reali esigenze di sicurezza.

“Il sindacato – scrive in un comunicato la Fp Cgil Terninon può fare altro che prendere atto dei numeri e delle scelte scellerate di riduzione degli organici operate dagli ormai ex ministri della Giustizia e Funzione Pubblica, Orlando e Madia, contro le quali abbiamo manifestato unitamente altre sigle sindacali”.

“Purtroppo – afferma Giorgio Lucci, segretario Generale FP Cgil Terni – i tecnici del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria hanno ragionato in termini di tagli al personale incondizionati e privi di riscontri oggettivi, senza conoscere le reali esigenze di tutto il comparto, mettendo di fatto a rischio le politiche di sicurezza delle carceri italiane e della vita stessa dei detenuti. Un minor controllo da parte della polizia penitenziariaprosegue Lucci significa infatti un maggior numero di atti auto-lesivi e soppressivi della vita umana, da parte dei detenuti, e un maggior aggravio di lavoro e di stress correlato da parte degli agenti del corpo di polizia penitenziaria. Noi abbiamo sempre criticato nel merito queste decisioni, contribuendo in modo costruttivo alle richieste fatte dalle lavoratrici e dai lavoratori della polizia penitenziaria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!