Pista Ciclabile da Spoleto ad Assisi, 50 km tra natura e corsi d'acqua - Tuttoggi.info

Pista Ciclabile da Spoleto ad Assisi, 50 km tra natura e corsi d’acqua

Sara Cipriani

Pista Ciclabile da Spoleto ad Assisi, 50 km tra natura e corsi d’acqua

Rometti: “mobilità dolce” per turisti e cittadini | Alla Bonificazione Umbra la realizzazione e manutenzione
Mer, 18/03/2015 - 19:00

Condividi su:


Una bella giornata di primavera ha ‘baciato’ l’inaugurazione, tenutasi stamattina a Cannara, del secondo tratto della Pista ciclabile che attraversa tutta la Valle Umbra, partendo dalla Diga di Arezzo (Spoleto) fino ad arrivare a Rivotorto di Assisi. Un vero e proprio invito a passeggiare lungo i nuovi kilometridi percorso che si vanno ad aggiungere a quelli ormai fruibili da alcuni anni, tra la Città del Festival e Campello sul Clitunno, messo oggi in sicurezza per pedoni e ciclistifino a Cannara e adeguatamente segnalato lungo tutta il tragitto.

“In Umbria si sta ampliando la rete di infrastrutture per la mobilità ‘dolce’ che collega le città principali attraversando luoghi di grande bellezza ambientale e paesaggistica e offre a turisti e residenti l’opportunità di una fruizione più attenta e consapevole del territorio, delle sue attività e delle sue ricchezze” ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale del nuovo tratto di percorso ciclabile insieme al presidente del Consorzio della Bonificazione Umbra, Giuliano Nalli, sindaci e amministratori degli otto Comuni interessati.

Il ‘cammino’, lungo i suoi 50 kilometri complessivi, unisce i territori di otto municipalità – Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi – e affianca gli argini dei torrenti Marroggia, Teverone, Timia e del fiume Topino.

“Un’opera di importanza strategica per la Valle Umbra ai fini della promozione e dell’attrattività turistico-ricreativa del territorio – ha proseguito l’Assessore – per la cui realizzazione, affidata al Consorzio per la Bonificazione Umbra quale stazione appaltante, la Regione Umbria ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro

“La Bonificazione Umbra ha saputo coniugare con questa opera i temi della sicurezza idraulica con quelli della fruizione ambientale in senso più ampio” ha spiegato a Tuttoggi il direttore Candia Marcucci “Questa pista corre per grande parte lungo le nostre vie d’acqua. E’ stata quindi occasione di fare manutenzione idraulica in senso stretto, guardando anche come la bonifica, intesa come salvaguardia del territorio, ha inciso e tutelato questa nostra valle”.

Lo stesso ente, nella visione complessiva della fruibilità delle piste ciclabili in Umbria “ha già progettato opere a corredo dell’itinerario Spoleto-Assisi” ha ricordato il presidente della Bonificazione Giuliano Nalli, come “parcheggi, piazzole di sosta e ulteriori tratti di pista che porteranno alla scoperta di siti storici (Museo delle Miniere di Morgnano) e degli itinerari naturalistici della regione, come il trekking dei monti Martani”.

La pista, infatti, è parte integrante di un itinerario – in parte con tratti propri e in parte a percorrenza ciclabile e veicolare, che può essere integrato con il trasporto ferroviario e che si collega alle altre piste ciclabili della regione: dall’itinerario dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia alla pista lungo il Tevere, fino all’anello ciclabile del lago Trasimeno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!