Pista d'atletica, progetto di riqualificazione | Si spera nell'ok del Coni - Tuttoggi.info

Pista d’atletica, progetto di riqualificazione | Si spera nell’ok del Coni

Redazione

Pista d’atletica, progetto di riqualificazione | Si spera nell’ok del Coni

Nel progetto non solo è previsto il rifacimento completo della pista, ma anche la realizzazione di una tribuna per il pubblico con circa 600 posti a sedere
Gio, 21/12/2017 - 14:42

Condividi su:


Riqualificazione e ristrutturazione dell’impianto sportivo di atletica leggera di Spoleto: è l’obiettivo che vuole perseguire l’amministrazione comunale e che prevede un impegno economico di 1,2 milioni di euro. Il progetto di fattibilità tecnico-economica, in risposta al bando previsto dal Fondo Sport e Periferie, è stato presentato la scorsa settimana dal Comune di Spoleto.

Il lavoro, coordinato dal consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi,  ha visto riunirsi le tre direzioni coinvolte e il personale dei relativi uffici che, nell’arco di un mese (il bando è stato pubblicato l’8 novembre ed è scaduto il 15 dicembre), hanno presentato il progetto.

Era uno degli interventi a cui il Sindaco Fabrizio Cardarelli teneva in modo particolare. Dopo la piscina e il Palatenda, l’impianto di atletica leggera era infatti una delle strutture sportive che desiderava vedere riqualificate – sono state le parole del Consigliere comunale Roberto Settimi – Il bando, che si aspettava da tempo con le sue finalità ed i contenuti delle proposte d’intervento, come ad esempio essere tra i comuni inseriti nell’area del cratere dopo il sisma dello scorso anno, è un’occasione per poter risolvere un problema decennale dell’impianto nato nel 1991”.

Il progetto presentato, che ora si spera venga introdotto dal CONI fra quelli da finanziare, è di € 1.000.000,00 con un cofinanziamento da parte del Comune del 20%, in totale € 200.000,00.  L’obiettivo è molto ambizioso, perché non solo è previsto il rifacimento completo della pista, la zona salti e dei lanci, ma anche la realizzazione di una tribuna per il pubblico con circa 600 posti a sedere e relativi servizi ed  un impianto di illuminazione con quattro torri faro. Questo garantirebbe la possibilità di ospitare gare nazionali ed internazionali, stage, raduni tecnici ed altri eventi. Nel progetto presentato è stata ipotizzata anche la costruzione di una palestra per la boxe e l’abbattimento completo di barriere architettoniche per la disabilità.

“Vorrei ringraziare i dirigenti, il personale degli uffici coinvolti e tutta la Giunta per avere permesso di raggiungere questo primo obiettivo, testimoniando l’interesse per l’attività sportiva e l’impiantistica, come evidenziato dalle ingenti risorse messe a disposizione per la realizzazione di eventi e la manutenzione degli impianti – ha aggiunto Roberto Settimi – Il desiderio, nella speranza di ottenere i finanziamenti e realizzare gli interventi necessari, è di poter dedicare l’impianto, nei tempi che la legge prevede, a Fabrizio Cardarelli, per le capacità espresse in qualità di Sindaco di Spoleto e per il suo passato di atleta, ricordo che molto spesso amava condividere in occasione di manifestazioni sportive”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!