Pirandello a teatro per i bambini e ragazzi - Tuttoggi.info

Pirandello a teatro per i bambini e ragazzi

Redazione

Pirandello a teatro per i bambini e ragazzi

La stagione del teatro ragazzi è una rassegna regionale dedicata ai più giovani
Dom, 11/02/2018 - 07:32

Condividi su:


Debutta il prossimo venerdì 16 febbraio, all’Auditorium San Domenico, alle 10, la stagione del teatro ragazzi 2018, riservata alle scuole medie e alle superiori.

Si tratta dello spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. L’autore racconta la “’auto analisi” di un uomo giunto al capolinea della vita. Su di esso pesa un verdetto di morte: è affetto da epitelioma, ‘il fiore in bocca’. Di notte, in un caffè di una stazione, si confida con uno sconosciuto che ha perso il treno e quindi ha tutto il tempo per ascoltarlo.

Le riflessioni che il protagonista porge al suo interlocutore assumono in certi momenti una forza altamente poetica e attraverso un dialogo a dir poco metafisico, l’autore realizza una mirabile sintesi fra le parole della ragione e le parole del cuore.

Alla messa in scena di uno degli atti unici più famosi di Pirandello si intreccia lo spassoso racconto de “La giara”. E’ una novella emblematica della letteratura pirandelliana, dove si narra la storia di una beffa paesana sullo sfondo della campagna siciliana. Al termine dello spettacolo (durata 60 minuti circa) seguirà un incontro con gli attori.

La stagione del teatro ragazzi è una rassegna regionale che Fontemaggiore organizza, dal 1992, in numerosi comuni umbri. Rivolta alle scuole del territorio, propone spettacoli realizzati ad hoc per bambini e ragazzi, dalle scuole dell’infanzia, alle superiori, toccando molteplici temi e diverse tecniche espressive.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!