“Pietre, porte e piazze”, il lavoro di ricerca storica fatto dalla quinta A e C della scuola elementare IV Novembre - Tuttoggi.info

“Pietre, porte e piazze”, il lavoro di ricerca storica fatto dalla quinta A e C della scuola elementare IV Novembre

Redazione

“Pietre, porte e piazze”, il lavoro di ricerca storica fatto dalla quinta A e C della scuola elementare IV Novembre

La presentazione lunedì 28 maggio alle ore 17.00 presso la sala Capitini
Dom, 27/05/2018 - 06:31

Condividi su:


Sarà presentato lunedì 28 maggio 2018 alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio il lavoro conclusivo del progetto didattico “Pietre, porte e piazze, dialoghi tra passato e futuro” realizzato durante l’anno scolastico 201772018 dalle classi quinte delle sezioni A e C della scuola primaria IV Novembre di Marsciano, in collaborazione con l’Unitre e con il patrocinio del Comune di Marsciano.

Un progetto che ha avuto come obiettivo quello di far vivere allo studente, in maniera consapevole e critica, l’ambiente storico e umano che lo circonda, approfondendone l’evoluzione sociale nel tempo. Le classi si sono così impegnate in una serie di attività e di approfondimenti attraverso uscite didattiche, incontri e interviste con anziani abitanti del centro storico, raccolta di materiale documentale e fotografico, comprese cartoline a cartine della città. Tra le uscite alla scoperta del territorio urbano anche la visita al vecchio tunnel sotterraneo che attraversa parte del centro storico e che durante la Seconda guerra mondiale è stato utilizzato come rifugio antiaereo.

Un lavoro molto attento che ha permesso ai giovani alunni di acquisire non solo una conoscenza, in prospettiva storica, della vita e delle attività presenti nella propria città, ma anche e soprattutto di sentirsi parte integrante di un percorso tra passato e futuro, riconoscendo il valore degli elementi socio culturali cha definiscono l’identità di una comunità.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!