Pietramelina, Sparita indennità di disagio per Pierantonio / M5S polemico - Tuttoggi.info

Pietramelina, Sparita indennità di disagio per Pierantonio / M5S polemico

Davide Baccarini

Pietramelina, Sparita indennità di disagio per Pierantonio / M5S polemico

Fino al 2011 ai residenti in zona discarica veniva rimborsata tassa rifiuti / Da 3 anni non c'è più tale risarcimento
Ven, 24/10/2014 - 11:57

Condividi su:


Dove sono finiti i soldi dell’indennità di disagio per gli abitanti di Pierantonio, costretti a ‘convivere’ con la discarica di Pietramelina?”. Se lo chiede il Movimento 5 Stelle di Umbertide, ricordando come gli abitanti della zona non ricevano più il dovuto rimborso nonostante quest’ultimo sia previsto dal Piano regionale dei rifiuti del 2009.

Parte di questa indennità, infatti, che arriva dal Comune di Perugia a quello di Umbertide, fino al 2011 sarebbe servita a risarcire i soldi della tassa sui rifiuti ai residenti pierantoniesi.

Dal 2011 in poi del rimborso non se ne sarebbe più saputo nulla. L’ultima indennità concessa ai cittadini è stata di circa 48mila euro, nonostante tra il 2012 e il 2013 il comune abbia ricevuto oltre 157mila euro. Il M5S, a questo punto, ha voluto sapere dove sono finiti tutti gli altri.

L’Amministrazione ha risposto che i soldi rimanenti sarebbero stati utilizzati per alcuni interventi sul territorio, a favore di scuole e altre strutture pubbliche, che nulla c’entrano con i disagi subiti dalla zona.

Perplesso, il M5S si è chiesto anche se prima non fosse stato meglio, se non più corretto, consultare i cittadini prima di ricorrere a quella che di fatto è un’indennità di disagio, da utilizzare per ben altri motivi.

Pare, inoltre, a proposito di disagi, che Regione e Gesenu abbiano le risorse necessarie per finanziare un progetto riguardante Pietramelina. Con i loro finanziamenti, infatti, verrebbe potenziato l’impianto di compostaggio della discarica, che porterebbe, finalmente, a mettere in sicurezza la struttura e far sparire, una volta per tutte, i cattivi odori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!