Piediluco, ladri scatenati | Raffica di furti, residenti impauriti - Tuttoggi.info

Piediluco, ladri scatenati | Raffica di furti, residenti impauriti

Mirco Diarena

Piediluco, ladri scatenati | Raffica di furti, residenti impauriti

Gli abitanti del lago chiedono aiuto alle istituzioni | I delinquenti agiscono sia di giorno che di notte
Mer, 24/08/2016 - 18:12

Condividi su:


Agiscono prevalentemente di notte approfittando dell’oscurità e del sonno delle vittime ma ultimamente hanno incominciato a colpire anche in pieno giorno. Sono i ladri. Una categoria che nella cittadina di Piediluco non sembrano mai andare in vacanza. Secondo la testimonianza di alcuni residenti a partire dal mese di giugno i cittadini hanno assistito impotenti ad una escalation di furti senza precedenti. Il modus operandi dei topi d’appartamento è quasi sempre lo stesso. Entrano nel cuore della notte nelle abitazioni incuranti della presenza dei proprietari, fanno razzia di tutto quello che trovano e si dileguano lasciano poche tracce, in genere solo i segni di scasso sulle finestre. “Non si è salvato nessuno – dice una residente della zona Quadri, una delle aree preferite dai ladri -, non si può più andare avanti così. Abbiamo paura. Da noi sono venuti pochi giorni fa. Hanno forzato una finestra e si sono introdotti al primo piano. Io e mio marito dormivamo al piano superiore e abbiamo sentito dei rumori. Non potevo immaginare chi fosse. In un primo momento – racconta la donna – pensavo che fosse il criceto di mio nipote e quindi sono scesa per vedere cosa stesse combinando. Quando ho acceso la luce i rumori sono improvvisamente svaniti. Una volta scesa mi sono accorta di essere stata derubata. Hanno preso tutto, soldi gioielli, tutto. Per fortuna non mi ci sono trovata faccia a faccia”. Questo racconto è solo uno dei tanti che in questi giorni tengono banco in quella che una volta era una tranquilla cittadina sulle rive del lago.

Pochi giorni fa – continua la donna – eravamo sulla spiaggetta con dei nostri amici e ad un certo punto un ragazzo, in pieno giorno, ha tentato di sottrarre la borsa a uno di noi“.

Il problema è ben noto anche alle forze dell’ordine che in questi mesi hanno intensificato i controlli, soprattutto nelle ore serali senza però ottenere risultati degni di nota. “Le forze dell’ordine passano tutte le sere verso le 23.00 – prosegue la residente di Piediluco – ma i ladri hanno tutto il tempo per agire indisturbati nel cuore della notte. Abbiamo anche organizzato delle ronde ma da soli non ce la facciamo“.

Quella dei furti in villa sembra una piaga difficile da debellare e in continua crescita. Istituzioni e forze dell’ordine a volte possono fare ben poco contro criminali che non hanno niente da perdere. “La nostra zona – conclude – è completamente buia. È da tanti anni che chiediamo all’amministrazione di renderla più sicura. Mi auguro che gli avvenimenti di quest’estate spingano chi di dovere a mettere in sicurezza l’area“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!