PIC & NIC A TREVI FA IL PIENONE: OLTRE MILLE PERSONE NELLA COLLINA DEGLI OLIVI (FOTO) - Tuttoggi.info

PIC & NIC A TREVI FA IL PIENONE: OLTRE MILLE PERSONE NELLA COLLINA DEGLI OLIVI (FOTO)

Redazione

PIC & NIC A TREVI FA IL PIENONE: OLTRE MILLE PERSONE NELLA COLLINA DEGLI OLIVI (FOTO)

Lun, 02/06/2008 - 16:40

Condividi su:


La giornata incerta di oggi, con la pioggia arrivata nel primo pomeriggio, non ha rovinato le iniziative di “Pic & Nic a Trevi – Arte, musica e merende tra gli ulivi”. Era tanta la voglia di stare a stretto contatto con il paesaggio e le eccellenze di Trevi. Dalle prime ore della mattina tante persone sono arrivate nella cittadina umbra ed hanno iniziato i picnic nella collina olivata.

Si è chiusa così la tre giorni trevana che ha visto in tutto oltre mille persone partecipare ai suggestivi picnic presso la collina degli olivi. Bastone e sacca in spalla (lo sportino che è stato dato ai partecipanti conteneva tutto l'occorrente per il picnic) i visitatori hanno camminato e sostato in mezzo agli olivi, in luoghi da sogno, e degustato lungo il percorso prodotti tipici del territorio: bruschette all'olio di Trevi, formaggi, carne e verdure alla brace sono state le “merende”. Punti di sosta principali erano le case sparse olivate, situate nella collina degli olivi, insediamenti rurali risalenti al 1400-1500. Lo straordinario olio di Trevi, naturalmente, ha reso le “merende” ancora più gustose. E poi non sono mancate le degustazioni di vini in collaborazione con la “Strada del Sagrantino”.

“Pic & Nic a Trevi” è stato un percorso gastronomico, artistico, musicale, naturalistico. E soprattutto un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni di Trevi, città arroccata che domina le verdi-argentee “colline olivate” che la circondano. Un momento per conoscere ed incontrare un mondo e una cultura che in questo angolo di Umbria è legata a doppio filo all'olio e all'ulivo.”Pic & Nic a Trevi” si è rivelata un'innovativa proposta di weekend a dimensione d'uomo legata ai valori più naturali della vita, per un turismo capace di riportare l'ospite viaggiatore ad una dimensione di benessere e in grado di coinvolgere tutti gli aspetti del vivere: la mente, grazie ad eventi artistici e musicali; l'anima e il corpo, per merito di lunghe passeggiate all'insegna del relax e di picnic con cibi e prodotti genuini del territorio, primo fra tutti l'olio.Infatti, tutte le iniziative in programma (picnic nella collina olivata, concerti al tramonto, installazioni di giacimenti artistici naturali, mercatino per la promozione della “filiera corta”, trekking naturalistico e urbano, passeggiate alla scoperta delle erbe della collina, menu a km 0, convegno sulla tutela del paesaggio ulivato) hanno voluto dare di Trevi uno spaccato completo delle sue eccellenze gastronomiche, paesaggistiche, naturali e culturali.

Trevi – Città dell'Olio, Città Slow, Città Bio, Bandiera Arancione del Touring Club, uno dei Borghi più Belli d'Italia – è insomma sempre più protagonista di un'Italia che vuole evidenziare le sue peculiarità e identità. Il Comune di Trevi, in collaborazione con l'Associazione Strada dell'Olio Dop Umbria, attraverso questa iniziativa ha voluto far conoscere a più persone possibili le peculiarità proprie di un territorio, espressioni di specificità e tradizioni, anche perché luogo ideale per mettere in atto incontri culturali tra la comunità locale e i visitatori che giungono da fuori. Un territorio visto anche come “contenitore” privilegiato per consentire le manifestazioni di vari linguaggi artistici (musica e arte contemporanea su tutti), che in questa terra hanno trovato una nuova linfa ispiratrice.La musica, realizzata grazie a concerti di straordinari musicisti (Giovanni Guidi, nominato miglior nuovo talento jazz italiano del 2007, Luciano Biondini, David Brutti, Manolo Rivaroli-Leonardo Ramadori Duo, Silvia Manfrini-Nazarena Recchia Duo) ed eseguita rigorosamente in acustico in luoghi trasformati per l'occasione in veri e propri anfiteatri naturali in mezzo agli ulivi, ha allietato i picnic in programma a partire dal primo pomeriggio e, a conclusione di ogni giornata, ha celebrato il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani.

Lungo un tratto del sentiero degli olivi sono state installate pure delle opere artistiche, che hanno “preso vita” anche grazie al supporto di momenti musicali, in modo da creare un museo diffuso di arte contemporanea. Allo scopo, dagli artisti Marco Brandizzi, Enzo De Leonibus e Enrico Vezzi, sono stati utilizzati principalmente materiali naturali trovati in loco, poi trasformati artisticamente per essere donati di nuovo all'ambiente dal quale provengono. Il progetto, dal titolo “Prudence, giacimenti artistici naturali”, è stato realizzato dall'Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary.

Infine, in occasione di “Pic & Nic a Trevi” è stato inaugurato un Mercatino del Contadino, che successivamente si ripeterà ogni quarta domenica del mese nel centro storico della cittadina umbra. Un'iniziativa di promozione turistica del territorio legata ai prodotti agroalimentari di qualità, quali l'olio e i prodotti orticoli delle “Canapine di Trevi”, per promuovere la cosiddetta “filiera corta” (rapporto diretto produttore-consumatore). Il mercatino e la “filiera corta” si sono legati, inoltre, all'iniziativa “Menu a km 0” ovvero la proposta dei ristoratori locali di originali menu realizzati con i soli prodotti del territorio.Non sono mancate poi lunghe e “guidate” camminate nel centro storico di Trevi e nei suoi dintorni con al mattino Trekking Urbano a cura di Sistema Museo e Trekking Naturalistico a cura del Cai di Foligno e nel pomeriggio suggestive passeggiate alla scoperta delle erbe della collina olivata.

L'appuntamento trevano ha offerto anche l'opportunità di discutere di ambiente, di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari. Ma soprattutto di tutela del paesaggio, con particolare riguardo al paesaggio olivato, che per Trevi rappresenta un tratto identitario. La manifestazione si è infatti aperta sabato scorso con un convegno sul tema della “tutela del paesaggio ulivato”.

La città di Trevi dà ora l'appuntamento alla seconda edizione di “Festivol” (31 ottobre, 1-2 novembre 2008), manifestazione che continuerà a tirare i fili del tessuto culturale, sociale ed economico della città di Trevi. L'obiettivo – di “Festivol” in inverno, nel momento della raccolta delle olive, e di “Pic & Nic a Trevi” in primavera, nel momento della fioritura degli olivi – sarà dunque sempre quello di diffondere la conoscenza del territorio, sia per quanto riguarda i suoi più evidenti punti di forza, sia soprattutto per mettere in risalto i suoi angoli più nascosti e segreti, e i suoi modi intensi di viverli e renderli vivi, resi ancora più magici da un insieme di suggestioni “sensoriali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!