Piazza invasa da silenziosi lettori, è la protesta delle Sentinelle in piedi - Tuttoggi.info

Piazza invasa da silenziosi lettori, è la protesta delle Sentinelle in piedi

Davide Baccarini

Piazza invasa da silenziosi lettori, è la protesta delle Sentinelle in piedi

Momento suggestivo al centro storico tifernate, una sessantina di persone protestano a modo loro contro le "unioni civili" | Iniziativa anche in altre piazze d'Italia
Sab, 23/05/2015 - 19:55

Condividi su:


Un momento particolare, suggestivo e al tempo stesso curioso. E’ quello che è accaduto oggi, introno alle 18, in piazza Matteotti a Città di Castello, quando una sessantina (circa) di persone, ordinatamente schierate come una legione romana, si sono messe a leggere un libro a testa nel più assoluto silenzio. A spezzare leggermente l’armonia dell’immagine solo numerosi ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia.

La particolare iniziativa, denominata “100 piazze per la famiglia”, durata per oltre un’ora, è stata organizzata dal gruppo di resistenza delle “Sentinelle in piedi” che, in questo modo, così come anche in altre piazze d’Italia in contemporanea, avrebbero manifestato in modo pacifico, silenzioso e fermo la propria contrarietà ad alcuni disegni di legge attualmente in discussione in Parlamento.

Le sentinelle si sarebbero opposte soprattutto al testo sulle cosiddette “unioni civili” (Ddl Cirinnà) e alla “stepchild adoption”, meglio nota come pratica dell’utero in affitto. L’opposizione dei “lettori silenziosi” si sarebbe rivolta anche “al tentativo di introdurre l’ideologia gender nelle scuole” (Ddl Fedeli) e al ddl Scalfarotto.

Tutte queste persone erano in piazza non solo per protestare ma anche per dire sì: “Sì alla famiglia, cellula fondante della nostra società, sì al diritto di ogni bambino a crescere con il suo papà e la sua mamma e ad essere riconosciuto nella sua dignità di persona, sì alla libertà di educazione e di espressione, sì a una società che non rinnega, bensì valorizza la ricchezza di ciascun individuo e riconosce il bene oggettivo scritto in ognuno di noi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!