Piazza Grimana, il parcheggio della discordia - Tuttoggi.info

Piazza Grimana, il parcheggio della discordia

Cristiana Mapelli

Piazza Grimana, il parcheggio della discordia

Con un'ordinanza del Comune di Perugia, ricavati 10 posti auto nella piazza del mercato | Braccio di ferro tra residenti e commercianti
Mar, 27/09/2016 - 10:10

Condividi su:


Una storia che, purtroppo, si ripropone. Una battaglia che vede da una parte i residenti del centro storico di Perugia, dall’altra gli operatori commerciali. E proprio a chi abita nella zona del suggestivo Arco Etrusco non è piaciuta la scelta di trasformare in un parcheggio la piazzola del mercato di fronte a palazzo Gallenga. Con un’ordinanza fresca fresca, infatti, il Comune di Perugia, per far fronte al parcheggio selvaggio che ha colpito la piazzetta, ha ricavato 10 posti auto liberi con una sosta massima di 30 minuti e due posti e carico e scarico nello spiazzo dove si trova il giornalaio.

Posti auto liberi molto graditi ai commercianti della zona, tra bar, farmacie, botteghe e perché no, anche l’Ateneo degli Stranieri, che permetterebbero soste rapide ma a prova di multa. Ma ora, quel ritrovo dedicato alle persone anziane che stavano lì all’ombra dei lecci non c’è più. “Questo luogo di incontro di giovani e anziani è diventato un parcheggio – spiega la signora Maria seduta su una panchina a pochi centimetri dal muso di una macchina nera – , ma a pochi passi da qui, – indicando quello di Sant’Antonio – ce n’è uno ben più  grande. Era davvero necessario?”.

Tutto ha inizio nella scorsa primavera quando, in piazza Grimana, si è portato a termine un processo di restyling molto accurato e che ha visto ampliare la zona pedonalizzata della piazza, rimuovendo i paletti di cemento che impedivano l’ingresso delle auto nella zona del mercato, trasformandola in un parcheggio abusivo. Insomma, ancora una volta si assiste ad un braccio di ferro tra residenti e negozianti che solo la giunta potrà mediare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!