Piazza Fortebraccio, dissuasori di sosta e posti per gli "autorizzati"

Piazza Fortebraccio, dissuasori di sosta e posti per gli “autorizzati”

Cristiana Mapelli

Piazza Fortebraccio, dissuasori di sosta e posti per gli “autorizzati”

Contro i parcheggi selvaggi due le ordinanze nell'area dell'Università per gli Stranieri di Perugia
Lun, 18/04/2016 - 11:57

Condividi su:


Una piazza che è diventata un gioiello ma che ora ha la necessità di qualche piccolo ritocco in materia di circolazione e sosta. Da palazzo dei Priori arrivano due ordinanze dedicate alla nuova piazza Fortebraccio dove, a seguito dei lavori di riqualificazione sono sparite aree di parcheggio ma dove il problema della sosta selvaggia rimane.

Due ordinanze, dicevamo, fresche fresche di firma che mettono mano ai provvedimenti in materia di sosta, appunto, e circolazione. La prima riguarda proprio piazza Fortebraccio dove, a seguito dei lavori di riqualificazione, sono stati soppressi gli spazi esistenti sulla piazza stessa che venivano utilizzati per la sosta dei veicoli di carico e scarico di merci e dei veicoli dei disabili. Da sopralluoghi, spiega l’atto comunale, “è emersa la possibilità di destinare a tali categorie di veicoli l’area esterna alla carreggiata presente sul fronte opposto dell’edificio sede dell’Università per Stranieri” dove, per capirci, ogni martedì si svolge il mercato cittadino. Inoltre viene deciso il divieto di transito  “nell’area esterna alla carreggiata presente in Piazza Fortebraccio, sul fronte opposto al civ. 4” ad eccezione per i veicoli autorizzati:  quelli degli “ambulanti per lo scarico e il carico delle merci, le auto con permesso per disabili e veicoli di Pubblico Interesse, che espongano specifico contrassegno”. Insomma, un’operazione mossa dalla buona fede, ma che rischia di essere presa di mira dagli appassionati della sosta selvaggia.

Nella seconda ordinanza, invece, è emersa la necessità di adeguare i provvedimenti in materia di circolazione vigenti in via del Maneggio, una strada in discesa a senso unico ma privo di marciapiedi. Una via molto frequentata sia dalle auto che dai pedoni che si dirigono alle facoltà universitarie e il cui passaggio è spesso bloccato dalle tante auto in sosta ai lati della strada. Ed ecco che, contro il parcheggio selvaggio arrivano i dissuasori di sosta sia sul lato sinistro che su quello destro e il divieto di sosta, quindi, su entrambi i lati ad eccezione delle aree a tempo sterminata per Massimo 60 minuti.  In questo tratto l’ordinanza istituisce anche uno spazio di sosta riservato al carico e scarico, dalle ore 7 alle ore 20 – per un tempo massimo di 60 minuti – sul lato della via. I parcheggi con disco orario per un massimo di 60 minuti vengono confermati. Provvedimenti che saranno attuati in tempi brevissimi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!