Piazza del Mercato, stop ai lavori in attesa di Don Matteo - Tuttoggi.info

Piazza del Mercato, stop ai lavori in attesa di Don Matteo

Redazione

Piazza del Mercato, stop ai lavori in attesa di Don Matteo

Chiusura del cantiere entro la fine della settimana, in anticipo rispetto al cronoprogramma | A settembre si riprende in via Arco di Druso
Lun, 22/05/2017 - 16:12

Condividi su:


Piazza del Mercato libera dai lavori, le riprese di Don Matteo 11 a Spoleto possono iniziare.

Si chiudono con una settimana di anticipo rispetto al cronoprogramma, infatti, gli interventi che riguardano la prima fase dei lavori per il rifacimento di piazza del Mercato. Dopo aver completato le operazioni sui settori 1, 2 e 5, coincidenti cioè con il settore occidentale della piazza che comprende anche Piazza Achille Sansi, è stata completata venerdì scorso la posa in opera di tutti i sottoservizi e il getto del massetto provvisorio nel settore 3, una parte del settore orientale di piazza del Mercato. Entro questo fine settimana sarà completato il getto del massetto provvisorio anche sul settore 4, ultimando così tutti gli interventi previsti su piazza del Mercato e su piazza Achille Sansi.

Entro questa settimana saranno completati anche gli interventi su via dei Duchi, con il ripristino del bitume rimosso, in un’area che è stata interessata dai ricollegamenti dei sottoservizi tecnologici. Si conclude quindi la prima fase dei lavori in linea con la ripresa delle attività per la fiction Don Matteo. Registrazioni in programma in città a partire da lunedì 5 giugno, quando il cast capitanato da Terence Hill, che sta già girando a Roma, si trasferirà a Spoleto per la terza stagione nella città del Festival.

I lavori di scavo e posa delle condotte su Via Arco di Druso (Settore 6 e 7) riprenderanno dal mese di settembre 2017 e contemporaneamente vedranno l’avvio i lavori di ripavimentazione con i selci di basalto precedentemente rimossi su tutta la piazza. Il completamento dell’intera operazione è previsto, condizioni meteo permettendo, entro dicembre 2017.

I lavori su piazza del Mercato interessano un’area di 2600mq, 2000mq tra piazza del Mercato e piazza Sansi e 600mq per via Arco di Druso: 518 m di tubature della rete idrica e della rete del gas da posare. Quasi tre chilometri le tubazioni per i sottoservizi tecnologici. 111 gli allacci fognari previsti. 74 quelli idrici. 58 quelli per il gas metano. Durante i lavori verranno istallate 340 metri di passerelle pedonali. Infine in merito alla ripavimentazione, prevista senza i marciapiedi, saranno rimossi e successivamente rimontati 144.970 cubetti di basalto.

Gli interventi per il rifacimento di piazza del Mercato, per cui sono stati stanziati 1 milione e 600 mila euro, sono eseguiti dalla ditta Carcone Giuseppe con la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante e realizzati nell’ambito della procedura aperta per l’affidamento dei lavori del Comune per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche, fognarie e gas in piazza del Mercato e altre vie nel centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!