Piazza Burri, il 23 giugno firma accordo di programma | Fine lavori a primavera 2020 - Tuttoggi.info

Piazza Burri, il 23 giugno firma accordo di programma | Fine lavori a primavera 2020

Redazione

Piazza Burri, il 23 giugno firma accordo di programma | Fine lavori a primavera 2020

A sottoscriverlo Comune di Città di Castello e Fondazione Burri in Consiglio comunale
Mar, 05/06/2018 - 14:29

Condividi su:


La firma dell’accordo di programma con la Fondazione per Piazza Burri sarà apposta il prossimo 23 giugno. La notizia è stata data dal sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta durante le ‘comunicazioni’ dell’ultima seduta dell’assise tifernate (lunedì 4 giugno): “L’esame dell’accordo di programma su Piazza Burri sarà oggetto di una commissione e poi, nel corso di una seduta del Consiglio comunale, ci sarà la firma dell’intesa”.

Piazza Burri, presentato accordo di programma | Bacchetta “Svolta epocale per città”

La data della riunione congiunta delle commissioni “Programmazione” e “Assetto del territorio” è martedì 19 giugno alle 17.30; il Consiglio comunale per la firma, invece, è stato fissato per sabato 23 giugno alle 9.30. “É un intervento finanziario molto cospicuo e credo sia doveroso comunicare all’opinione pubblica i vari passaggi per la realizzazione della Piazza – ha aggiunto il primo cittadino – Sarà presente anche la Fondazione, unica interlocutrice del Comune in questo intervento”.

La piazza pensata da Burri ridisegna l’attuale Piazza Garibaldi: al posto della ex scuola è prevista una struttura nera di 16.000 metri cubi, con altezza massima di 20 metri (lunghezza 58 m e profondità 16 m). A poca distanza verrà collocata l’opera Teatro-Scultura, 5 arcate su base circolare (diametro 14 m e altezza 9 m), che unirà, in una ideale linea retta, i due manufatti e Palazzo Albizzini. La struttura sarà in materiali moderni a 3 piani di 735 mq ed uno interrato per un totale di 3000 mq. Costerà 15 milioni di euro a cui si aggiungono i 15 della valutazione del Teatro Scultura, per un totale di 30 milioni circa. Sarà finanziata dalla Fondazione e dalla società accreditata ad operare per interesse istituzionale dalle autorità degli Emirati Arabi che, insieme, dentro la struttura, gestiranno “Alveare”, un centro internazionale per la promozione di grandi progetti e grandi talenti.

La road map, dunque, sarà la seguente: accordo di programma a giugno 2018, progettazione esecutiva entro la primavera del 2019 e un anno per i lavori, che saranno conclusi tra marzo e giugno 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!